Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Routine is fantastic

    ROUTINE IS FANTASTIC_campagna Unchr

    Anno : 2013

    Associazione :
    UNHCR

TORNA ROUTINE IS FANTASTIC:

OBIETTIVO PROTEGGERE 20 MILIONI DI DONNE RIFUGIATE

 

Dall’11 al 17 novembre torna ROUTINE IS FANTASTIC, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) che quest’anno ha l’obiettivo di portare un sostegno concreto ai milioni di donne (rifugiate, apolidi, rimpatriate) che nel mondo rappresentano la parte più debole di popolazioni colpite da guerre o calamità naturali.

Le donne e le bambine rappresentano, infatti, il 50% circa della popolazione mondiale di rifugiati: affrontano lunghi viaggi per cercare rifugio fuori dai confini del proprio Paese e, spesso, sono accompagnate, in questo loro esodo forzato, dallo spettro della violenza e delle molestie.

Quasi 1 milione di donne ha subìto violenza sessuale e abusi; 287 mila, 1 ogni 2 minuti, muore durante il parto e circa 140 milioni di donne hanno subìto mutilazioni genitali femminili nella loro vita.

Dall’11 al 17 novembre 2013 è possibile aiutare queste donne a ritornare a vivere una quotidianità in cui sentirsi protette e al sicuro. Basta inviare un sms da 2 euro al 45507 da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca o da rete fissa TWT, oppure 5 e 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45507 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

 Rivalutare la propria routine quotidiana e considerarla un privilegio è il primo fondamentale passo per la comprensione del dramma vissuto da milioni di rifugiati e sfollati nel mondo. Obiettivo della campagna è quello di aiutare le donne rifugiate a ritornare a vivere una quotidianità in cui sentirsi protette e al sicuro. Negli ultimi anni, l'UNHCR ha sviluppato una serie di programmi speciali per fare in modo che queste donne abbiano pari accesso a protezione, beni e servizi di prima necessità.

>> Vai al sito