Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi UNHCR 2021

    UNHCR

    Anno : 2021

    Associazione :
    UNHCR

Raccolta Fondi di UNHCR 2021

L’ AGENZIA ONU PER I RIFUGIATI (UNHCR) LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA DI  RACCOLTA FONDI #FANTASTICAROUTINE 

Per qualsiasi bambino andare a scuola è la routine più preziosa. Per un bambino rifugiato, in fuga da guerre e persecuzioni, la scuola è protezione da sfruttamento, violenze e abusi. 

In questi mesi, la vita quotidiana di tutti noi è cambiata profondamente. Le scuole un po’chiuse e un po’ aperte, l’incertezza per il futuro dei nostri bambini. Con l’emergenza COVID-19 abbiamo cambiato punto di vista, ci ha fatto comprendere ancor di piu’ quanto per ogni bambino la scuola rappresenti una routine indispensabile per la sua crescita e il suo sviluppo psico-fisico. 

Anche per i bambini rifugiati la scuola era una preziosa routine, ma poi violenza e guerra l’hanno spazzata via. Un bambino rifugiato che non va a scuola, non solo vede compromesso il suo futuro ma e’ esposto alle violenze, allo sfruttamento, a matrimoni e gravidanze precoci, al reclutamento forzato nei gruppi armati.  

Adesso possiamo capire: senza istruzione, nessun bambino può avere un futuro.  

Per questo l’UNHCR lancia la campagna di raccolta fondi #FantasticaRoutine. Obiettivo è quello di raccogliere fondi a sostegno di una delle aree più povere e tormentate del mondo: la regione africana del Sahel centrale (Niger, Mali e Burkina Faso), dove sono in corso da mesi violenze da parte di gruppi armati e dove l’istruzione è l’emergenza tra le emergenze: a causa dei continui violenti conflitti sono state chiuse o distrutte 4000 scuole, impedendo a 700 mila bambini di andare a scuola e a 20 mila insegnanti di lavorare Il COVID-19 ha ulteriormente aggravato lo scenario. I fondi raccolti grazie a #FANTASTICAROUTINE saranno utilizzati da UNHCR per costruire e ristrutturare nuove scuole nella regione, in particolare in Niger, Burkina Faso e Mali.  


Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 25 al 31 gennaio 2021.

Numero solidale 45588- Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.
 

https://www.unhcr.org/it/