Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta Fondi Fondazione Terre Des Hommes

    Terre des hommes

    Anno : 2018

    Associazione :
    Terre des Hommes

TERRE DES HOMMES: AL VIA LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI “INDIFESA”

PER LA PROTEZIONE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE NEL MONDO

  

Ogni giorno, in Italia, più di due bambini subiscono abusi e violenze. A livello globale circa 120 milioni di ragazze con meno di vent’anni hanno subito rapporti o altri atti sessuali forzati. Per accendere i riflettori sulla condizione di bambine e ragazze in Italia e nel mondo che sono vittime di abusi fin dalla tenera età, Terre des Hommes lancia la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Indifesa”.

E tu sei indifferente o In difesa? Sostieni la campagna di Terre des Hommes dal 26 febbraio all’8 marzo 2018 con un sms o chiamata al numero solidale 45549

 

Ogni giorno, in Italia, più di 2 bambini subiscono abusi e violenze sessuali, si tratta di oltre 950 minori all’anno. Un bilancio drammatico quello rilevato nel nostro Paese perché il numero di reati commessi su bambini e minori non è mai stato così alto da un decennio a questa parte, toccando la cifra di 5.383 minori e registrando un incremento del +6% rispetto al 2016.

E le piccole vittime sono in prevalenza femmine. Le bambine sono l’83% delle vittime di violenze sessuali aggravate, l’82% dei minori entrati nel giro della produzione di materiale pornografico, il 78% delle vittime di corruzione di minorenne, ovvero bambine al di sotto dei 14 anni forzate ad assistere ad atti sessuali. Tutelare le bambine di tutto il mondo, garantendo loro istruzione, salute, protezione da sfruttamento, violenza e discriminazioni è l’obiettivo di Terre des Hommes che, anche quest’anno, lancia la Campagna di raccolta fondi “Indifesa”. Dal 26 febbraio all’8 marzo 2018 si può sostenere la Campagna con un sms o chiamata al numero solidale 45549.

 

A destare preoccupazione per la vita delle bambine e delle ragazze nel mondo è anche l’allarmante fenomeno che riguarda le baby schiave: oltre 11 milioni di bambine sfruttate in casa d’altri, obbligate a lavorare 20 ore al giorno, senza ricevere alcun compenso. Un’infanzia negata, privata dell’istruzione e del gioco, un vuoto che segnerà per sempre la loro esistenza. Tra le oltre 11 milioni di minorenni lavoratrici domestiche, sono 7,5 milioni quelle costrette a lavorare in casa di estranei in condizioni inaccettabili. Ma le bambine sono ancora troppo spesso anche vittime del terribile fenomeno delle mutilazioni genitali. Infatti, in base alle stime dell’OMS, sono circa 200 milioni le donne e le ragazze che hanno subìto questa pratica. L’aspetto più preoccupante è che nella metà dei Paesi in cui è diffuso il fenomeno, la maggior parte delle bambine subiscono la mutilazione prima dei cinque anni.

 

INDIFESA, LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER LA PROTEZIONE DELLE BAMBINE

Terre des Hommes, con la Campagna Indifesa si impegna a tutelare milioni di baby spose, baby mamme, ragazze violate e vittime di tratta, mettendo fine a violenze e maltrattamenti, per garantire un futuro migliore a loro e a tutta l’Umanità. In particolare la raccolta fondi di questa edizione servirà a sostenere interventi di prevenzione delle violenza e degli stereotipi di genere nelle Scuole superiori italiane, a contrastare il fenomeno della schiavitù domestica delle bambine e delle ragazze in Perù e a combattere le Mutilazioni Genitali Femminili in Mauritania. Dal 26 febbraio all’8 marzo 2018 si può sostenere la Campagna con un sms o chiamata al numero solidale 45549. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa PosteMobile,  TWT e Convergenze e di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.


Sito: https://terredeshommes.it/indifesa/