Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione Banco Farmaceutico 2020

    BANCO FARMACEUTICO 2020

    Anno : 2020

    Associazione :
    Fondazione Banco Farmaceutico

BANCO FARMACEUTICO 

GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico
dal 4 al 10 febbraio

Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, si svolge in tutta Italia la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Migliaia di volontari presenti nelle oltre 4.800 farmacie aderenti all’iniziativa invitano i cittadini a donare farmaci per gli enti assistenziali della propria città. Ogni ente è convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

 Dal 4 al 10 febbraio 2020, la XX edizione della GRF si svolgerà in 104 province. Nelle oltre 4.800 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile, grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di oltre 24.000 volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri. I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.844 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Durante la GRF del 9 febbraio 2019, sono state raccolte oltre 422.000 confezioni di farmaci, per un controvalore economico pari a 3.069.595 euro. Ne hanno beneficiato oltre 473.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 19 anni, la GRF ha raccolto più di 5.300.000 farmaci, per un controvalore superiore a 34 milioni di euro.

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici, e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo (partner istituzionale), Teva, Doc, EG EuroGenerici, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.
La Giornata di Raccolta del Farmaco 2020 si svolgerà anche nella Repubblica di San Marino e ha ottenuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e il Patrocinio del Congresso di Stato e dell’Is

 

https://www.bancofarmaceutico.org/