Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • AISM

    AISM

    Associazione : AISM

AISM: un impegno a 360° contro la sclerosi multipla 
AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale, rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM, sostiene, indirizza e promuove la ricerca scientifica.

Nata nel 1968, AISM  ONLUS è un utile e concreto punto di riferimento per 75mila persone con sclerosi multipla e per i loro familiari. Dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa ONLUS, istituita per finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla SM.

La sclerosi multipla  (SM) è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante, si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. La SM colpisce maggiormente le donne, con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla e il 50% delle persone con SM sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. La SM non colpisce solo gli adulti: si stima che nel 3-10% dei casi la SM riguardi gli under 18.

Una rete di servizi sociali e sanitari per garantire una migliore qualità di vita

AISM  è presente su tutto il territorio attraverso una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con SM, ovunque esse siano. Con Sede

Nazionale a Genova, AISM promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale attraverso 160 tra Sezioni Provinciali e Gruppi Operativi, 17 Coordinamenti Regionali, 3 centri per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale e 10 centri tra socio-assistenziali e riabilitativi. Oggi l’Associazione può contare sul coinvolgimento di 10.000 volontari.
L’Associazione crede fermamente che le persone con SM abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale e per questo è al loro fianco con progetti mirati e innovativi, dedicati alle donne, ai giovani, alle coppie e alle famiglie.

La ricerca scientifica. AISM con la sua Fondazione (FISM) , è primo ente finanziatore della ricerca scientifica in Italia e ai primi posti nel mondo tra le associazioni che finanziano la ricerca sulla sclerosi multipla insieme a Usa, Regno Unito e Canada. Tramite la sua Fondazione, AISM determina le priorità  e le strategie della ricerca a livello nazionale ed internazionale, promuovendo e finanziando la ricerca scientifica di eccellenza sulla sclerosi multipla.

Lavorare per una piena integrazione sociale delle persone con SM. AISM afferma i diritti delle persone con sclerosi multipla attraverso il confronto attivo con Istituzioni ed Enti. L’impegno dell’Associazione si è rafforzato sul tema del diritto al lavoro, precondizione per la piena integrazione sociale delle persone con disabilità. In ambito nazionale, AISM ha partecipato alla fondazione nel 1994 della FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, a cui aderisce, e fa parte del CND, Consiglio Nazionale sulla Disabilità.

Per info: www.aism.it – numero verde 800 803028