Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • L’Estate a CasaOz è per tutti!

    L’Estate a CasaOz è per tutti!

    Anno : 2014

    Associazione :
    CasaOz

L'iniziativa

Campagna di Sensibilizzazione promossa dall’Associazione CasaOz Onlus, rivolta a fornire durante l’estate accoglienza, assistenza e opportunità di socializzazione a famiglie con minori che vivono l’esperienza della malattia. Dal 16 al 22 giugno 2014



Hai mai pensato che anche i bambini malati hanno diritto ad un’estate spensierata e gioiosa come tutti?
A CasaOz l’Estate è per tutti! Dal 9 giugno, insieme, bambini malati, fratellini sani, ma anche bambini del territorio trascorrono ogni giorno un’avventura fantastica tra giochi di squadra, gite e laboratori, mentre mamma e papà possono ricevere aiuto e sostegno. Per un bambino malato, o che si trova a vivere una situazione di malattia o disabilità all’interno della propria famiglia, le vacanze estive rischiano di tramutarsi in un periodo triste, di isolamento.

CasaOz propone da giugno a settembre la 6° edizione di “Estate a CasaOz” con l’obiettivo di fornire durante l’estate accoglienza, assistenza e opportunità di socializzazione, sviluppando azioni concrete di inclusione e percorsi di autonomizzazione.

Estate a CasaOz è aperta anche a nuclei familiari che non vivono situazioni di malattia e disabilità per creare un contesto di normalità inclusiva nella quale bambini sani e bambini malati vivono la loro età fra pari, imparando ad accogliere e rispettare le differenze.

In particolare dal 9 giugno al 25 luglio CasaOz organizza l’Estate Ragazzi sul tema del ben-essere per “Stare bene con sé, per sé e con gli altri” con le seguenti attività: giochi di gruppo, attività sportive e fisiche, laboratori di espressione e benessere psico-fisico, spazio compiti e sostegno scolastico, gite in città e fuori città. Per le famiglie, ed in particolare per le mamme, è prevista la possibilità di rimanere in CasaOz mentre i figli saranno occupati nelle attività estive.
Alcune attività vedranno la partecipazione dei bambini e delle mamme insieme.

Per i minori che non possono raggiungere CasaOz autonomamente con i loro genitori o affidatari per prendere parte alle attività dell’Estate Ragazzi o dei laboratori, verrà offerto il trasporto a carico di CasaOz con i suoi mezzi.

Le attività hanno luogo presso la sede di CasaOz a Torino, in Corso Moncalieri 262.

Per saperne di più e per seguire lo svolgimento delle attività dell’estate:
www.casaoz.org 
www.facebook.com/casaozonlus