Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Abbiamo RISO per una cosa seria

    Abbiamo riso

    Anno : 2017

    Associazione :
    Segretariato Sociale

Abbiamo RISO per una cosa seria è la Campagna di FOCSIV in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed il sostegno di Fondazione MISSIO CEI,  a sostegno dell’agricoltura familiare.

L’agricoltura familiare è una risposta a questa grave situazione, garantisce una distribuzione più equa delle risorse, salvaguarda le biodiversità e migliora la vita delle comunità, coniugando diritto al cibo e dignità dell’uomo. Restituisce il diritto a produrre, prima di tutto, gli alimenti necessari al proprio sostentamento, per avviare poi un processo di economia territoriale. In Italia questo è un sistema vincente, costruito sulle persone, che trova le proprie radici nella storia agricola del nostro Paese, privilegia le culture locali, rispetta l’ambiente e il territorio senza cedere alle grandi produzioni multinazionali.

Si potranno sostenere 41 interventi dei Soci FOCSIV favorendo lo sviluppo di oltre 195.000 famiglie di contadini Italia e nel mondo. Il Villaggio Solidale in Calabria, darà ospitalità agli immigrati sottraendoli allo sfruttamento del caporalato, garantendo loro un regolare contratto di lavoro.

 


Il pacco di riso ribadisce come sia l'agricoltura familiare il motore dello sviluppo sostenibile e lo strumento di lotta allo sfruttamento illegale del lavoro. Sabato 6 e domenica 7 maggio nelle principali piazze d’Italia, parrocchie e mercati di Campagna Amica oltre 4000 volontari offriranno pacchi di riso 100% italiano della Filiera Agricola Italiana.

Dal 14 aprile al 8 maggio con un SMS da cellulare personale o con una telefonata da rete fissa al 45529 (un SMS da 2 euro da cellulare personale WIND 3, TIM, Vodafone, Postemobile, CoopVoce e Tiscali oppure dalla rete fissa di casa da 2 o 5 euro TIM, Infostrada, Fastweb, Tiscali e da 5 euro Vodafone, TWT, Convergenze.), si potrà sostenere un unico grande progetto in Italia e nel mondo.

www.abbiamorisoperunacosaseria.it