Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione Fondazione Francesca Rava

    campagna Fondazione Francesca Rava

    Anno : 2017

    Associazione :
    Fondazione Francesca Rava

20 novembre 2017, vieni “In farmacia per i bambini”

Iniziativa della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus

per i bambini in povertà sanitaria, in 1.350 farmacie aderenti in tutta Italia.

FARMACIE ADERENTI SU: WWW.NPH-ITALIA.ORG 

 

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Lunedì 20 novembre ricorderà in modo concreto la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia con la quinta edizione diIn farmacia per i bambini”, iniziativa nazionale di sensibilizzazione e raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici, per portare aiuto ai bambini che vivono in povertà sanitaria in Italia e in Haiti. 

Un’azione di responsabilità sociale realizzata da una grande squadra, che include i farmacisti, loro clienti, aziende, istituzioni, i media che inviteranno le persone a recarsi in farmacia e 2.000 volontari in 1350 farmacie in tutta Italia. Anche quest’anno al fianco della Fondazione Francesca Rava saranno presenti Cosmofarma e Federfarma in qualità di partner istituzionali e le aziende amiche KPMG, Chiesi, Mellin, Lierac, Silc - Trudi Baby Care, EcoEridania, Anallergo che coinvolgeranno sul territorio nazionale dipendenti e collaboratori, in un’azione di volontariato d’impresa. Parteciperanno anche le Farmacie Comunali, rappresentate da Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale. Si ringrazia Fondazione Manodori e Fondazione CR Firenze per il sostegno.

Un’ampia rete di solidarietà su tutto il territorio nazionale, che ha consentito, nelle precedenti 4 edizioni di “In farmacia per i bambini”, di raccogliere in totale 442.000 confezioni.

 

L’iniziativa ha il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di RAI Responsabilità Sociale. 

 

LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 

Anche quest’anno, Martina Colombari sarà testimonial e volontaria dell’iniziativa: «Come mamma, come donna, come testimonial della Fondazione, mi sento molto vicina ai bambini che hanno bisogno di aiuto, in Italia come in Haiti. “In farmacia per i bambini” è una iniziativa efficace per ricordare la Giornata Mondiale dei diritti all’infanzia e di come noi tutti possiamo davvero fare qualcosa di concreto per difendere il diritto alla salute di tutti i bambini».

A  tutti coloro che entreranno nelle farmacie aderenti all’iniziativa, verrà distribuito dai volontari un pieghevole sui diritti dei bambini. Tra i diritti dell’infanzia sarà ricordato anche quello fondamentale della vita dopo la nascita, difeso da “ninna ho”, progetto promosso dalla Fondazione Francesca Rava e KPMG (www.ninnaho.org). Il pieghevole sarà arricchito da un fumetto realizzato da Fabio Paroni, di cui è protagonista un simpatico alieno che farà riflettere sull’importanza dei diritti dell’infanzia. Le vignette saranno portate anche in alcune scuole in città come Milano, Roma, Genova e Norcia per sensibilizzare i giovani e coinvolgerli in laboratori di fumetto sui diritti dei bambini.

 

I PATROCINI 

Per l'edizione 2017, l’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle regioni: Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e dei Comuni di Milano, Roma, Firenze, Genova, Napoli, Reggio Emilia, Torino, Verona e di Fondazione Livorno. 

La povertà in Italia

Nel 2016 l’Istat stima in 6,3%  le famiglie in condizione di povertà assoluta (la cui spesa mensile per beni e servizi essenziali non consente uno stile di vita accettabile), nelle quali vivono 4 milioni e 742mila individui. La povertà relativa (difficoltà nella fruizione di beni e servizi in rapporto al livello medio di vita dell'ambiente o della nazione) riguarda il 10,6% delle famiglie, per un totale di 2 milioni 734mila, che corrispondono a 8 milioni 465mila individui, il 14,0% dei residenti. Sono inoltre 21.035 i bambini e ragazzi che vivono fuori dalla propria famiglia di origine, ospiti di 3.352 comunità sparse su tutto il territorio nazionale (Garante per l’infanzia, dicembre 2015).

 



www.nph-italia.org