Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Fondazione Italiana per I'Autismo Onlus

    Fondazione Italiana per I'Autismo Onlus

    Associazione : Fondazione Italiana per I'Autismo Onlus

La Fondazione Italiana Autismo è un’organizzazione senza scopi di lucro nata nel 2015 per promuovere, sostenere, potenziare le attività di ricerca, istruzione, formazione, riabilitazione e cura nell’ambito delle disabilità ed in particolare dei disturbi dello spettro autistico. La Fondazione Italiana Autismo ha tra le sue finalità quella di promuovere e sostenere:

Le attività di ricerca. Attraverso il sostegno a fondazioni, enti, istituti di ricerca ed università che operano al fine di incrementare la ricerca scientifica a favore delle persone con autismo sia in età evolutiva che in età adulta. Di seguito alcuni degli ambiti di ricerca potenzialmente finanziabili: etiologia e la ricerca genetica ed epigenetica, la diagnosi precoce, i trattamenti abilitativi efficaci, la didattica speciale, i modelli organizzativi per i sevizi dedicati all’autismo, sistemi di sostegno efficaci per la promozione del benessere famigliare, sistemi di sostegno per i bilanci di salute nella popolazione grave con autismo e la diagnosi e il trattamento delle psicopatologie e dei comportamenti problema nell’autismo.
Le attività di cura, abilitazione e sostegno. Attraverso il sostegno, la promozione e/o l’attivazione di appositi centri ambulatoriali, diurni o residenziali  dedicati all’autismo in cui vengano operate gli interventi e trattamenti basati sull’evidenza così come indicato dalla linea guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità.
Attività di ricerca per la didattica speciale e la scuola inclusiva. Sostenendo, promuovendo o attivando sia centri studi per la didattica speciale e l’inclusione scolastica sia percorsi formativi per gli insegnati curriculari che di sostegno finalizzati all’acquisizione della più moderna ed efficace didattica per il sostegno delle persone con autismo nella scuola e per una piena inclusione scolastica.
Attività a favore delle famiglie. Sostenendo, promuovendo o attivando percorsi efficaci di arricciamento famigliare, sostegno genitoriale, parente training e/o occasioni e servizi di sollievo famigliare.

La Giornata Mondiale dell’Autismo rappresenta un momento importantissimo per le attività della FIA, che lo assume quale veicolo di comunicazione per la diffusione della consapevolezza sull’autismo nella comunità nazionale. Per tale motivo, le attività di comunicazione della FlA sono orientate e finalizzate a far convergere il massimo dell’attenzione nella settimana in cui si colloca temporalmente la Giornata del 2 aprile.
Tra i soci fondatori di FIA vi sono le più importanti associazioni e società scientifiche che si occupano in ltalia di Autismo:
  • l’ANGSA, che federa circa 40 associazioni di famiglie con persone autistiche su tutto il territorio nazionale
  • FISH e la FAND, principali federazioni delle associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari (che riuniscono oltre il 95% degli iscritti, pari a circa 4 milioni di associati)
  • l'ANMIC, altra associazione attiva nel mondo della disabilità, presente per norma in tutte le commissioni medico legali
  • la SlNPlA, Società Italiana di Neuropsichiatria infantile, istituzione scientifica dl riferimento con circa mille professionisti iscritti
  • la SIPED, Società Italiana dl Pedagogia, società scientifica che riunisce oltre 500 professori universitari dl pedagogia;
  • la Fondazione lstituto Ospedaliero di Sospiro, struttura di eccellenza nel campo della riabilitazione e cura, con 400 posti dedicati a persone con autismo;
  • l'APRI, associazione per la ricerca scientifica:
  • la Fondazione Radio Magica, che finanzia e gestisce la più importante radio web e audioteca multiformato dedicata a bambini e ragazzi;
  • la Fondazione Marino per l'Autismo, che gestisce un centro residenziale Per l’Autismo, punto di riferimento nel Sud ltalia;
  • l’Istituto Cottolengo di Torino eccellenza nell’inclusione di alunni e studenti con disabilità, con un centro televisivo ed attività di Inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi autistici.


Vai al sito >>