Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Illuminiamo il Futuro di Save the Children

    illuminiamo il futuro-465

    Anno : 2016

    Associazione :
    Save the Children

La povertà priva delle opportunità di crescita e formazione milioni di bambini e adolescenti nel nostro Paese. Oggi in Italia, oltre 1 milione di minori - il 10% del totale - vivono in condizioni di povertà assoluta. Sono bambini in difficili condizioni economiche, a volte senza il necessario per vivere e senza servizi adeguati.

Ma c’è anche un’altra povertà, altrettanto grave e drammatica: la povertà educativa, più nascosta e meno evidente, che agisce nel buio e che priva i bambini dell’opportunità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo, e in questo modo alimenta la povertà economica di domani.

È una povertà che limita l’accesso al tempo pieno solo ai bambini che frequentano poco più del 30% delle classi della scuola primaria e a causa della quale il 20% dei quindicenni non raggiunge la soglia minima di competenza in lettura e il 25% quella in matematica. Una povertà che priva moltissimi bambini dell’opportunità di giocare in uno spazio pulito e li costringe in aree urbane degradate e cementificate, e che produce schiere di disconnessi culturali, ovvero bambini tra i 6 e i 17 anni che non vanno mai al cinema, non aprono un libro né un pc, e non fanno sport.

È una povertà che nessuno vede, nessuno denuncia, ma che agisce sulla capacità di ciascun bambino e ragazzo di scoprirsi e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento.

 

Per questo, dal 9 al 15 maggio 2016, Save the Children rilancia la campagna “Illuminiamo il Futuro” e promuove “7 Giorni per il Futuro”: un’intensa settimana di sensibilizzazione, mobilitazione ed eventi con circa 400 iniziative in tutte le regioni italiane promosse da associazioni, enti e realtà territoriali, che si attivano insieme per dare ai bambini che vivono in povertà nel nostro Paese, educazione, opportunità e speranza. 

Per seguire e partecipare alla campagna Illuminiamo il Futuro basta visitare il sito www.illuminiamoilfuturo.it, dove si può leggere il manifesto della campagna, consultare il calendario completo degli eventi e delle iniziative di “7 Giorni per il Futuro”.

L’Organizzazione ha lanciato la prima volta la campagna nel 2014 implementando parallelamente un intervento programmatico su tutto il territorio italiano, grazie alla creazione dei Punti Luce, dei centri nei quartieri svantaggiati delle città per sostenere i bisogni educativi  di moltissimi bambini e adolescenti. Oggi i Punti Luce di Save the Children sono 17 in 11 regioni italiane e altri verranno aperti a breve. Perché per sconfiggere la povertà educativa in Italia è necessario un impegno congiunto da parte di tutti: cittadini, istituzioni, organizzazioni, associazioni e aziende. Solo in questo modo si potranno garantire, a tutti i bambini, le opportunità necessarie al loro sviluppo.

Vai al sito>>