Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Acquatic Education

    educazione acquatica

    Associazione : Acquatic Education

Acquatic Education è nata per promuovere un progetto ambizioso e straordinario: veicolare, principalmente per il nostro Paese, una mirata sensibilizzazione dedicata alla sicurezza in acqua in età pediatrica.
Abbiamo quindi creato una specifica Associazione senza fini di lucro, trasparente ed in linea con le normative vigenti che regolano l’associazionismo. Il progetto, rientrante nelle finalità istituzionali dell’associazione, fu presentato in anteprima al Presidente della Camera dei Deputati, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero della Salute.

Tali Istituzioni hanno fornito il loro patrocinio, sostegno morale e la collaborazione per lanciare questa iniziativa. Hanno aderito a questa nostra iniziativa, sostenendola moralmente, anche il Comando Generale della Guardia Costiera, il Segretariato Sociale della Rai e la Società Nazionale di Salvamento. Inoltre hanno patrocinato la campagna anche l'Azienda USL della VdA e l'Ass.to alla Sanità della VdA.

Mediante questa associazione desideriamo dare un contributo a lungo termine e promuovere una cultura acquatica familiare senza filtri, partendo da dove nessuno era mai arrivato: dai genitori. Le guide in MP3 e le varie schede educative scaricabili gratuitamente sono strumenti eccezionale che educano i genitori alla cultura acquatica e che potranno contribuire ad elevare la sicurezza e, parallelamente, consentiranno una diminuzione degli annegamenti e dei semi-annegamenti nel nostro Paese.

Per questo, dopo decenni di esperienza nel settore acquatico educativo è nata Acquatic Education, perché crediamo nell’uomo, nella famiglia, nel ruolo prioritario e strategico che hanno e devono avere i genitori nella gestione di tematiche che, spesso, sono del tutto sconosciute.
Questo progetto educativo e di sensibilizzazione è considerato una pietra miliare nel campo acquatico e che, a tempo debito, desideriamo veicolare poi in Europa e nel Resto del Mondo. 

La nostra associazione è apolitica e tutti possono collaborare con noi, fornendoci idee, critiche costruttive, contributi incondizionati, sostegno e veicolazione mediatica.

E’ importante non abbassare la guardia e siamo sempre in prima linea. Per questo che ci impegniamo sempre di più, oggi più di ieri. Le tantissime mail di complimenti che riceviamo ci invitano a proseguire su questo cammino così strategico e fondamentale per la prevenzione.

 Vai al sito >>