Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Dokita Onlus

    dokita_associazione465

    Associazione : Dokita Onlus

Dokita onlus è un’organizzazione umanitaria italiana, nata nel 1981, che opera nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo. Dal 1991 è divenuta ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.
Dokita onlus lotta contro l’esclusione sociale delle persone che vivono in condizioni di emarginazione ed esclusione sociale. Soccorre e sostiene gli ultimi della terra per offrire loro la piena inclusione sociale. Attiva in 14 paesi in 4 continenti, Dokita realizza attività a favore di: minori orfani, abbandonati e ragazzi di strada; persone con disabilità (motoria, psichica e/o sensoriale); donne in difficoltà; carcerati e qualsiasi altra tipologia di persone che viva in condizione di disagio e di emarginazione sociale. I progetti portati avanti hanno l’obiettivo di combattere e rimuovere qualunque tipo di ostacolo che limiti il pieno sviluppo della persona umana offrendo ai più deboli e bisognosi nuove opportunità di vita in un’ottica di inclusione sociale e rispetto dei diritti fondamentali della persona umana.
Nel portare avanti tale obiettivo Dokita onlus mira altresì a creare una cultura del volontariato, della cooperazione, della solidarietà, della tolleranza, della pace, dell’uguaglianza nel rispetto delle diversità.

Tra le molte attività portate avanti, abbiamo realizzato:

  • strutture sanitarie, dispensari medici, ambulatori e centri ospedalieri per offrire assistenza medica alle persone più povere e/o in particolari condizioni di disagio sociale;
  • strutture di accoglienza per minori orfani e/o abbandonati, ragazzi di strada, minori disabili e/o con esigenze particolari;
  • strutture educative per favorire l’alfabetizzazione dei minori in condizioni di disagio sociale psichico o fisico;
  • progetti volti a favorire il reinserimento sociale dei carcerati, con particolare attenzione alle donne con figli;
  • programmi per la sicurezza alimentare fra i minori.

I principi ai quali DOKITA onlus si ispira sono quelli della giustizia, della solidarietà e della pace. DOKITA onlus crede che esista un solo mondo per tutti, che ogni popolo sia protagonista e artefice del proprio sviluppo, che tutti gli uomini siano fratelli, indipendentemente dal colore della pelle, dalla lingua che parlano, dal paese in cui vivono, dal ruolo sociale che hanno. DOKITA crede nella crescita, nel rispetto dei diritti umani, sociali e religiosi, nello sviluppo globale dell’uomo e opera per il miglioramento delle sue condizioni di vita e di salute.



>> Vai al sito