Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • La Giornata Nazionale ABIO

    La Giornata Nazionale ABIO

    Anno : 2014

    Associazione :
    Fondazione ABIO Italia Onlus

Campagna di sensibilizzazione in occasione della 10^ Giornata Nazionale ABIO, prevista per il prossimo 27 settembre al fine di sostenere i corsi di formazione che le Associazioni organizzano per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria italiani

L’evento più significativo nel corso dell’anno per tutto il Movimento ABIO è la Giornata Nazionale perAMORE, perABIO che si tiene in tutta Italia l’ultimo sabato di settembre.

La testimonianza del nostro impegno prima di tutto
Fin dalla sua prima edizione del 2005, la Giornata Nazionale ABIO - giunta nel 2014 alla sua decima edizione - ha avuto come scopo principale quello di far conoscere l’attività di ABIO al di fuori del contesto ospedaliero, anche a coloro che non sanno cosa possa rappresentare per un bambino e la sua famiglia l’esperienza dell’ospedalizzazione.

La nostra scelta: solo i volontari ABIO solo dove ABIO è presente
La Giornata Nazionale non vuole solo raccogliere i fondi necessari per sostenere l’attività di formazione dei volontari tramite la cessione contro offerta minima di 7 euro di un cestino di pere, gadget dell’evento, ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica sulla mission di ABIO.

 Per questi motivi si è deciso di essere presenti solo nelle piazze delle città in cui ABIO è attiva con il volontariato in ospedale con quegli stessi volontari che svolgono costantemente il servizio: la loro testimonianza diretta quale modo migliore per raccontare l’impegno quotidiano di ABIO a favore dei bambini in ospedale e delle loro famiglie.

Questo evento costituisce inoltre un’occasione unica per distribuire materiale informativo e coinvolgere le famiglie sulla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

Per informazioni sulle piazze in cui si potranno incontrare i volontari ABIO visita il sito >>