Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Terre des Hommes

    TERRES DES HOMMES CAMPAGN indifesa-delle-bambine.jpg

    Anno : 2014

    Associazione :
    Terre des Hommes

Sempre più bambine vittime di violenza in Italia e nel Mondo.

Per proteggerle Terre des Hommes lancia la campagna Indifesa


Milioni di bambine in Italia e nel mondo non hanno diritti: per loro Terre des Hommes
lancia la campagna Indifesa”. Dire basta allo sfruttamento e agli abusi sulle bambine, liberarle per farle tornare ad una vita fatta di scuola, amici e giochi è l’obiettivo della campagna Indifesa” 2014, in Italia e nel mondo, a cui è possibile dare sostegno collegandosi al sito terredeshommes.it.

 

Più di 5.100 bambini nell’ultimo anno sono stati vittime di reati. Il 61% di loro erano bambine. In Italia, 1 donna su 3 ha subìto almeno una forma di violenza – fisica o psicologica – quando era bambina, l’11% abusi sessuali. Cresce sempre di più lo sfruttamento sessuale dei minori da parte della criminalità organizzata, con l’uso dell’immagine del loro corpo nelle reti pedofile: in 10 anni sono aumentate del 411% le vittime di pornografia minorile. L’80% delle vittime sono bambine e ragazze[1].

 

Il panorama delle violazioni dei diritti fondamentali delle bambine nel mondo è ancora desolante. 515 milioni di bambine vivono in condizioni di povertà. Oltre 100 milioni sono le bambine mai nate – risultato dell’atroce pratica degli aborti selettivi in Cina, India e altri Paesi del Sud-Est asiatico e Caucaso. 14 milioni di baby spose, con 39 mila matrimoni celebrati ogni giorno che coinvolgono bambine con meno di 18 anni. Ma non basta: sono oltre 68 milioni di baby lavoratrici nel mondo, che non più hanno la possibilità di studiare né tantomeno di giocare. Di queste, 30 milioni di bambine sono costrette a lavori pericolosi e oltre 11 milioni sono domestiche in casa d’altri.  Nelle sole Filippine oltre 60 mila tra bambine e bambini sono costretti a prostituirsi online, come denunciato dall’operazione Sweetie di Terre des Hommes.

 

Noi vogliamo dire BASTA ALLA VIOLENZA CONTRO LE BAMBINE E AL LORO SFRUTTAMENTO!

Scopri come aiutare Terre des Hommes: visita il sito terredeshommes.it

 

La campagna Indifesa” mira a raccogliere fondi per proteggere le bambine schiave domestiche in Perù ed Ecuador, prevenire l'infanticidio delle neonate femmine in India, sostenere l'istruzione delle bambine a rischio di matrimonio precoce in Zimbabwe. In Italia, Terre des Hommes sta creando una rete nazionale di ospedali e pediatri per combattere e prevenire il maltrattamento dei bambini. Nelle scuole fa attività di prevenzione della violenza e della discriminazione di genere.

 

La Campagna “Indifesa” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero dell’Interno, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

terredeshommes.it

 



[1] Dati Interforze, contenuti nel Dossier “Indifesa” 2014 http://www.terredeshommes.it/dnload/InDifesaDossier_2014.pdf