Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • CIFA

    CIFA ONLUS -  La gioia dell’adozione

    Associazione : CIFA

CIFA è un’organizzazione non governativa nata nel 1980 a Torino, impegnata da sempre a migliorare le condizioni di vita dei bambini che si trovano in situazione di bisogno o in stato di abbandono e a tutelare i loro diritti fondamentali.
L’impegno pluriennale di CIFA si caratterizza attraverso l’adozione internazionale, istituto attraverso il quale viene garantita una famiglia a quei bambini cui non è data la possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato all’interno del proprio Paese. CIFA affianca inoltre gli aspiranti genitori adottivi nel processo di accrescimento delle proprie capacità genitoriali durante il percorso adottivo e durante l’inserimento del bambino in famiglia, per poi dedicare grande attenzione anche al post-adozione.

Attraverso progetti di cooperazione internazionale a favore dell’infanzia, realizzati con il pieno coinvolgimento di partner locali, CIFA previene il fenomeno dell’abbandono e promuove i diritti dei bambini. I progetti di CIFA favoriscono il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e delle comunità in cui vivono, il soddisfacimento dei loro bisogni primari quali acqua, cibo, assistenza sanitaria, istruzione e protezione, il rispetto dei loro diritti.

Inoltre, CIFA promuove la cultura dei diritti dell’infanzia attraverso laboratori didattici, eventi pubblici, workshop e convegni sul territorio italiano ed europeo. CIFA porta i temi dell’adozione, della tutela dell’infanzia e del sostegno ai bambini in difficoltà all’attenzione di stakeholder nel settore pubblico e privato.
Nell’ambito delle adozioni internazionali, a oggi Cifa è autorizzato a operare in Cina, Federazione Russa, Bulgaria, Ucraina, Filippine, India, Etiopia, Brasile, Colombia, Kazakistan, Vietnam, Perù.
Per quanto riguarda la cooperazione internazionale, i progetti attivi di CIFA sono in Etiopia, in Cambogia e in Togo.

Vai al sito>>