Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • La lotta al cancro non ha età

    La lotta al cancro non ha età

    Anno : 2015

    Associazione :
    Fondazione Insieme contro il Cancro

Raccolta Fondi  "LA LOTTA AL CANCRO NO HA ETA’" promossa dalla Fondazione Insieme contro il Cancro" per promuovere  un’importante campagna di sensibilizzazione dedicata agli anziani,  avente come obiettivo la realizzazione di un progetto a 360 gradi di informazione e prevenzione del cancro nella terza età.

Ogni giorno, nel nostro Paese, 1000 persone si ammalano di tumore. La metà di questi pazienti ha superato i 70 anni di età. Si tratta molto spesso di anziani soli, che arrivano alla diagnosi troppo tardi, con la conseguenza che sopravvivono molto meno, talvolta solo pochi mesi, rispetto agli adulti di mezza età (55-69).
Questo nonostante l’aspettativa di vita alla nascita degli italiani sia sempre più alta: in base agli ultimi dati ISTAT (dal 1975 al 2012) la speranza di vita si è allungata di oltre 20 anni in entrambi i sessi ed è pari a 84,6 anni di età per le donne e 79,6 per gli uomini. Tuttavia, l’accesso alle cure diventa più difficile con l’avanzare degli anni: solo 2 pazienti ultrasettantenni su 10 ricevono i trattamenti oncologici migliori e meno della metà riceve consigli su stili di vita corretti. Servono nuovi interventi e normative che prevedano studi registrativi per l’approvazione dei farmaci destinati agli over70 e la definizione di programmi di screening ad hoc per tutte le persone di età superiore ai 69 anni.
Per questo, la Fondazione Insieme contro il Cancro, lancia la prima campagna di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori nell’anziano: La lotta al cancro non ha età.

La campagna si svilupperà in più fasi con tante attività, che saranno promosse a livello nazionale:

  • Dal 19 al 25 ottobre sarà attivata una raccolta fondi con sms e chiamate solidali del valore di 2 euro al 45503, da destinare alla ricerca oncologica e alle attività di sensibilizzazione e prevenzione promosse da Fondazione Insieme contro il Cancro durante l’intera campagna.
  • Saranno realizzati opuscoli e materiale informativo esclusivamente rivolto agli anziani, per diffondere la cultura della prevenzione primaria (sani stili di vita) e secondaria (screening e controlli medici regolari). Gli opuscoli saranno stampati e condivisi  nei centri per la terza età, negli ambulatori e studi medici e nelle divisioni di oncologia e geriatria di tutta Italia.
  • Verranno attivati programmi educazionali per favorire un’alimentazione sana e bilanciata anche in età matura, attraverso corsi di cucina itinerante presso i centri anziani di tutta Italia dove oncologi e cuochi insegneranno a mangiar nelle giuste quantità, i giusti alimenti, con le giuste cotture ecc.
  • Saranno, inoltre, promossi corsi gratuiti e attività di avviamento allo sport per la terza età da svolgere in strutture come quelle dei Centri Universitari Sportivi (CUS) e numerose altre attività di divulgazione, che vedranno coinvolti anche testimonial del molto sportivo e dello spettacolo, molto apprezzati dal grande pubblico come Lea Pericoli.

La lotta al cancro non ha età è la prima campagna mai realizzata dedicata alla terza età, che mira a migliorare non solo la qualità di vita e le opportunità di prevenzione e cura degli anziani di oggi, ma anche di tutti i cittadini, che saranno anziani domani.

Vai al sito >>