Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Fondazione Insieme per la Vista Onlus

    Fondazione Insieme per la Vista Onlus

    Associazione : Fondazione Insieme per la Vista Onlus

La Fondazione Insieme per la Vista Onlus che ha sede in Roma, via dei Mille n.35, opera in assenza di fini di lucro ed è nata con finalità di solidarietà ed utilità sociale. Per perseguire questi scopi la Fondazione opera nel settore della assistenza socio-sanitaria, nel settore medico farmaceutico e della ricerca scientifica. In particolare la fondazione si adopera per la prevenzione, il controllo e la cura delle patologie e dei difetti visivi.

In particolare gli obiettivi della Fondazione sono quelli di favorire e promuovere la ricerca scientifica nel campo dell'oftalmologia, lo studio, la promozione e realizzazione di progetti, campagne e attività sociali legate alla tutela e salvaguardia della vista e alla sua prevenzione, controllo e cura in Italia e all'estero; la Collaborazione con Enti Pubblici e privati, fornendo assistenza e supporto operativo, nell'individuazione, nella promozione e nella realizzazione di progetti e campagne socio sanitarie di sensibilizzazione dell'opinione pubblica circa i rischi e le conseguenze per la salute dell'individuo legati alle patologie oculari.

Tra le sue principali attività, la Fondazione promuove la divulgazione della cultura della prevenzione e del controllo della vista e si mette a disposizione per erogare un supporto psicologico e terapeutico e giuridico ai pazienti affetti da gravi menomazioni dell'apparato visivo in particolare per quanto riguarda le patologie che più frequentemente colpiscono i bambini e gli anziani e le patologie visive conseguenti ad infortuni sul lavoro e a incidenti stradali. Le attività della fondazione si rivolgono a tutti i cittadini ed operatori, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, ed in particolare la Fondazione si propone di sostenere le attività rivolte a soggetti diversamente abili a causa di patologie o difetti congeniti della funzione visiva. Quale attività connessa e correlata, al fine di perseguire il proprio scopo la Fondazione si propone, quali ulteriori funzioni di interesse collettivo e utilità sociale, lo svolgimento di attività formative rivolte agli operatori e volontari della Fondazione.

Al perseguimento e attuazione delle proprie finalità la Fondazione destina il patrimonio e le risorse ricevute dai Fondatori, avendo cura di incrementarle, valorizzarle e gestirle in modo efficiente. Quale attività accessoria la fondazione provvede alla promozione della scienza oftalmologica attraverso la ricerca, la formazione, l'aggiornamento scientifico e culturale dei medici oculisti anche attraverso il perfezionamento delle metodologie cliniche, chirurgiche, farmacologiche e delle tecnologie e coerentemente alle previsioni normative in materia di cosiddetta educazione continua del medico anche al fine di migliorare il rapporto medico-paziente. La Fondazione nel perseguimento dei propri obiettivi istituzionali attiva campagne di comunicazione, informazione e sensibilizzazione, in ogni ambito, per la tutela dei soggetti affetti da patologie oculari.

Per l'attuazione delle azioni e iniziative funzionali al perseguimento degli scopi predetti, la Fondazione si avvarrà anche dell'apporto di operatori volontari, che dichiarino di condividere le finalità e le azioni della Fondazione.

La Fondazione nel raggiungimento dei propri scopi istituzionali si avvarrà della collaborazione e dell'apporto organizzativo della S.O.I - Società Oftalmologica Italiana Associazione, eretta in Ente Morale con R.D. 19 luglio 1924 e istituzione privata riconosciuta ai sensi e per gli effetti del Titolo II art. 12 e Capo Il del Codice Civile. .

Vai al sito >>