Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • CIR

    CIR

    Associazione : CIR

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (www.cir-onlus.org) è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 in Italia, su iniziativa delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di difendere i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Il CIR lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani.

Il CIR è una onlus, dotata di personalità giuridica, ed ha una struttura leggera di operatori legali, sociali, mediatori culturali, medici e psicologi. Il CIR opera a livello nazionale ed europeo nonché in Nord Africa, in maniera coordinata con altre organizzazioni della società civile.

In 26 anni di attività il CIR ha assistito oltre 120mila persone, ha contribuito a riabilitare circa 4 mila vittime di tortura e si è battuto per il riconoscimento dei loro diritti. Numeri che sono drammaticamente aumentati negli ultimi anni.

Tra le attività che hanno contraddistinto e qualificato il nostro lavoro le più significative sono: assistenza diretta alla persona, orientamento legale (accoglienza alle frontiere, accesso e assistenza durante la procedura di asilo, interventi presso le autorità), supporto sociale (accesso ai diritti, orientamento al territorio, percorsi di integrazione, ricongiungimento familiari), cura e riabilitazione dei rifugiati sopravvissuti a tortura, informazione e formazione, promozione del diritto d’asilo.


Vai al sito>>