Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • FAIMarathon

    FAI 2016

    Anno : 2016

    Associazione :
    FAI - Fondo Ambiente Italiano

FAIMARATHON

PARTECIPA ALLA GIORNATA FAI D’AUTUNNO:
SCOPRI CENTINAIA DI LUOGHI IN TUTTA ITALIA CON VISITE A TEMA

 Domenica 16 ottobre 2016
oltre 140 itinerari a tema in tutta Italia

 Napoli, Milano, Roma, Bologna, Firenze, Palermo, Torino…
Visite a contributo in 600 luoghi speciali e poco conosciuti
a cura dei Gruppi FAI Giovani

Domenica 16 ottobre 2016 l’appuntamento è con la quinta edizione di “FAIMARATHON – Partecipa alla Giornata FAI d’autunno e scopri centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema” evento nazionale - a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” - ideato cinque anni fa dai Gruppi FAI Giovani che gode del Patrocinio del Segretariato Sociale della RAI che ha autorizzato la settimana di sensibilizzazione dal 10 al 16 ottobre.

Insieme cambiamo l’Italia, basta poco. Scopri, vivi, salva l’Italia.

Una passeggiata culturale nell’Italia più bella che, grazie agli oltre 140 itinerari tematici proposti dai giovani del FAI - da percorrere liberamente, senza punti di partenza o arrivo, per intero o solo in parte, da soli o in compagnia -  e alle visite a contributo a cura dei volontari della Fondazione, permetterà di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, emozionante e imprevedibile, alla scoperta di più di 600 luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città, molti dei quali aperti in via eccezionale.

Partecipare il 16 ottobre a questa Giornata FAI d’autunno consentirà agli italiani di riappropriarsi del loro patrimonio in modo spontaneo e coinvolgente. Palazzi, chiese, castelli, teatri, parchi, cortili, ma anche quartieri e interi borghi, porti, luoghi dello sport e della produzione industriale, spesso inaccessibili al pubblico, a volte poco conosciuti oppure appena restaurati o ancora in costruzione, apriranno le loro porte e si sveleranno agli occhi del pubblico che potrà effettuare, a fronte di un contributo, interessanti visite a tema.

La FAImarathon sarà aperta a tutti, ma agli iscritti FAI e a chi si iscriverà durante l’evento saranno dedicate aperture straordinarie in molte città, corsie preferenziali, eventi speciali e attività a sorpresa, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio, che conviene a se stessi e fa bene all’Italia. E conviene ancora di più a ottobre: domenica 16 in piazza, e durante tutto il mese online, ci si potrà iscrivere al FAI con una quota agevolata (meno 10 euro).

L’edizione 2016 è realizzata con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della RAI Segretariato Sociale e con la Media Partnership di RAI Tgr.

Vai al sito>>