Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Al cuor non si comanda

    al cuor non si comanda-465

    Anno : 2014

    Associazione :
    Fondazione "per il Tuo cuore" - HCF Onlus

"Al cuor non si comanda" è lo slogan della 5a Campagna multimediale di raccolta fondi e sensibilizzazione della popolazione promossa dalla Fondazione "per il Tuo cuore" - HCF Onlus che si svolgerà dal 10 al 16 febbraio 2014 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L'obiettivo della Campagna è di informare i cittadini sui rischi connessi alle malattie cardiovascolari, di diffondere la cultura della prevenzione e di sostenere la ricerca scientifica cardiologica per la diagnosi e la cura delle malattie del cuore.

Ad oggi le malattie cardiovascolari sono il più diffuso problema di salute nel mondo occidentale, mentre le morti cardiache improvvise sono al primo posto per decessi dovuti a cause cardiache tra i 20 e i 39 anni.

Fondazione "per il Tuo cuore" sa bene che ogni cuore è unico, diverso dagli altri, e ha bisogno di essere curato nella sua unicità e complessità non solo in relazione a una malattia. 

Per questo il nostro impegno non si ferma mai. Dal 10 al 16 febbraio puoi impegnarti in prima persona sostenendo la ricerca scientifica della Fondazione: dona 1 euro inviando un sms al numero 45595 oppure 2 o 5 euro da telefono fisso.

Nell'ambito della Campagna la Fondazione promuove inoltre la manifestazione "Cardiologie Aperte" cui sono state invitate a partecipare oltre 700 Cardiologie distribuite su tutto il territorio nazionale.

La Lega di Serie A del Campionato di Calcio sosterrà la settimana del cuore dedicando alla Campagna le partite della 24a giornata del Campionato del 16 febbraio, concedendo: l'esposizione nel pre-partita sui campi di gioco a centrocampo di un telo dedicato alla promozione della raccolta fondi con indicazione del numero telefonico solidale per l'invio dell'SMS

I fondi raccolti nelle giornate dal 10 al 16 febbraio 2014 saranno destinati a:

1. svolgimento di Corsi di Formazione alla Rianimazione Cardiopolmonare;

2. finanziamento di Progetti di Ricerca sulla prevenzione della morte improvvisa nei giovani e nello sport e istituzione di un premio di ricerca biennale intitolato a Piermario Morosini;

3. formazione e addestramento individuale alla Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) di studenti dal 3° al 5° anno di scuole secondarie di secondo grado

4. donazione di 60 defibrillatori semiautomatici a squadre calcistiche giovanili del territorio nazionale

 

Grazie di cuore!


Vai al sito >>