Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione di Fondazione Rava 2020

    rava

    Anno : 2020

    Associazione :
    Fondazione Francesca Rava

Sensibilizzazione di Fondazione Rava  


DAL 20 AL 27 NOVEMBRE “IN FARMACIA PER I BAMBINI”: CON LA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA NELLE FARMACIE ADERENTI SI POSSONO AIUTARE I BAMBINI IN POVERTÀ SANITARIA, ANCORA PIU’ IN DIFFICOLTA’ PER L’EMERGENZA COVID-19 

Da Venerdì 20 novembreGiornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e fino al 27 novembre, torna "In Farmacia per i bambini”, l'iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per la sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e la raccolta di farmaci da banco, alimenti per l'infanzia e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria. Giunta all'ottava edizione, si svolgerà in 2000 farmacie aderenti in tutta Italia. Martina Colombaritestimonial della Fondazione dell’iniziativa invita tutti a partecipare: “Facciamo volare in alto la solidarietà con un gesto concreto!”.  

QUEST'ANNO IN FARMACIA PER I BAMBINI E’ PIU’ URGENTE CHE MAI! 

In Italia 1 bambino su 8 è in povertà assoluta (Istat 2019). All'emergenza sanitaria Covid-19 è seguita anche quella economica, “In Farmacia per i bambini” porterà aiuto concreto a migliaia di bambini e famiglie in difficoltà «Sono moltissime le richieste di aiuto che la Fondazione Francesca Rava riceve da case famiglia, comunità per minori e famiglie che non riescono a far fronte alle necessità dei propri figli. Il 20 novembre e i giorni successivinelle farmacie aderenti potete acquistare e donare farmaci e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria», afferma Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava. 

In 7 anni sono stati raccolti oltre 1 milione di farmaci e prodotti baby-care. Nel 2019 la raccolta è stata donata a 668 enti (casefamiglia, comunità per minori, empori solidali) per 36.000 bambini beneficiari e all’ospedale pediatrico NPH Saint Damien della poverissima Haiti, che assiste 80.000 bambini/anno.  

Nelle farmacie aderenti sarà distribuito un pieghevole sui diritti dell’infanzia, che riporterà una storia per bambini e i disegni di piccoli pazienti che, a causa del Covid-19 hanno trascorso un periodo di isolamento nel reparto di infettivologia pediatrica dell’Ospedale L. Sacco di Milano. Tra i diritti dei bambini sarà ricordato anche il diritto alla vita, difeso e tutelato da ninna ho, il primo progetto nazionale contro l’abbandono neonatale, nato nel 2008 da un’idea dalla Fondazione Francesca Rava e dal network KPMG in Italia(www.ninnaho.org).