Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Italia Longeva

    asso longeva

    Associazione : Italia Longeva

 

ITALIA LONGEVA

Italia Longeva è la Rete per l’invecchiamento e la longevità attiva istituita dal Ministero della Salute, insieme alla Regione Marche e l’IRCCS INRCA, per consolidare la centralità degli anziani nelle politiche sanitarie e fronteggiare le crescenti esigenze di protezione della terza età.

Italia Longeva dedica particolare attenzione al tema della vaccinazione come strumento di prevenzione per un invecchiamento in salute, con attività di comunicazione rivolte alle istituzioni, alla classe medica e alla popolazione. Oltre a convegni di livello nazionale e iniziative divulgative sul territorio, sviluppa campagne di sensibilizzazione sulla cultura della longevità. Più nello specifico Italia Longeva è impegnata a promuovere la consapevolezza dei cittadini sia sui rischi correlati alle patologie infettive particolarmente pericolose per gli adulti anziani, sia sulle opportunità di immunizzazione disponibili, attraverso messaggi di forte impatto emotivo, in grado di sollecitare l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica.

Lo spot #UnaSceltaVincente racconta l’importanza della vaccinazione attraverso una metafora calcistica, grazie al coinvolgimento dell’ex calciatore e campione del mondo Marco Tardelli: il “giovane 65enne” veste i panni dell’allenatore di una squadra di non più giovani che, per sfidare avversari pericolosi come influenza, polmonite pneumococcica, fuoco di Sant’Antonio, tetano e altre malattie infettive temibili con l’avanzare dell’età, dovranno fare la scelta vincente di vaccinarsi.

Lo spot è stato presentato in anteprima il 3 ottobre 2019 al Ministero della Salute, in occasione della conferenza stampa di lancio della campagna di comunicazione sociale realizzata da Italia Longeva, con il patrocinio delle società medico-scientifiche SIGG, SIMG e SItI e di Responsabilità Sociale Rai, in vista della nuova stagione vaccinale antinfluenzale.

Per favorire la diffusione “virale” dello spot e dei messaggi informativi al centro della campagna sul ruolo chiave della vaccinazione in età adulta per vivere di più e meglio, è attiva la pagina Facebook “Vaccinazioni nell’età adulta: #unasceltavincente”.

Perché per dirla con le parole di un campione del mondo, la longevità è una partita che va giocata d’anticipo!

 

 

http://www.italialongeva.it/