Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi CasaOz 2020

    CasaOz

    Anno : 2020

    Associazione :
    CasaOz

Raccolta Fondi dell'Associazione CasaOz Onlus #orapiùchemai

Per i bambini malati e disabili è sempre emergenza e, “ora più che mai”, CasaOz vuole prendersi cura di loro e delle loro famiglie, la cui vita è stata ulteriormente sconvolta dall’emergenza Covid-19. Parliamo di bambini che vengono da lontano per essere curati presso gli ospedali di Torino, strutture specializzate in trapianti e cure oncologiche. E poi ci sono i bambini che vivono ogni giorno la situazione della malattia o della disabilità, qualsiasi esse siano, e che rischiano in modo maggiore l’isolamento e la solitudine e che a CasaOz hanno trovato sempre conforto.

Il progetto che sarà implementato grazie ai fondi raccolti intende promuovere le attività mirate a ricostruire un ritorno alla normalità per oltre 300 bambini, ragazzi e famiglie riuscendo così ad accompagnarli verso una nuova quotidianità di benessere. È un percorso che richiede necessariamente nuove modalità educative e operative che permetteranno di raggiungere bambini e famiglie impossibilitati a frequentare CasaOz, soprattutto per motivi di salute. Tali modalità saranno adatte e funzionali a una fase di emergenza e post emergenza, in relazione agli eventi che stiamo vivendo.

Per rispondere all’attuale situazione e avviare, allo stesso tempo, un processo che permetta oggi e in futuro di raggiungere un maggior numero di destinatari, si creerà in particolare una CasaOz “virtuale”, una modalità di incontro, ascolto e relazione, dove le persone possano sentirsi pensate, accolte e supportate e dove possano continuare a realizzarsi attività quali lo studio, il gioco e i laboratori. Il progetto darà modo ad ogni bambino, ragazzo e genitore di sentirsi “come a CasaOz”, riproponendo le stesse sensazioni di accoglienza, inclusione, appartenenza e partecipazione vissute normalmente a CasaOz, accrescendo la consapevolezza che CasaOz non è solo un luogo fisico abitato da differenti persone  ma è prima di tutto un modo di “stare” nella vita, dove ognuno è pensato e dove insieme si cerca di dare risposte e proposte.

“La malattia di un figlio è un uragano che stravolge la vita di qualsiasi famiglia dichiara Enrica Baricco, Presidente di CasaOz –  Da 13 anni aiutiamo bambini, ragazzi e famiglie a ritrovare una quotidianità che allontani dalle loro vite l’isolamento sociale e la solitudine che la malattia stessa causa. Ora più che mai, per loro, è importante non sentirsi soli. Ora più che mai, CasaOz deve prendersene cura riuscendo a rispondere ai loro bisogni e a realizzare nuove forme di sostegno adatte alla situazione di emergenza e post emergenza che ci prepariamo a vivere. Si può fare ma, per riuscirci, abbiamo bisogno dell’aiuto e della generosità di tutti”.

 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Responsabilità Sociale Rai dall'11 al 17 maggio 2020.

Numero solidale 45595 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare WindTre, Tim, Vodafone, Iliad, PosteMobile,Coop Voce, Tiscali.  Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa con TWT, Convergenze e PosteMobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali.

https://www.casaoz.org/