Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • UNICEF

    Unicef associazione

    Associazione : UNICEF

L’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, è nato l’11 dicembre 1946 per aiutare i bambini europei al termine della Seconda guerra mondiale, e oggi opera in oltre 190 paesi e territori di tutto il mondo per la sopravvivenza, la protezione e lo sviluppo dei bambini e gli adolescenti, ma anche per la tutela dei loro diritti.

 

Lavoriamo in 155 Paesi in via di sviluppo con programmi nel campo sanitario, dei servizi, delle forniture di acqua, dell’istruzione, della protezione e dell’assistenza alle madri. Interveniamo in tutte le emergenze umanitarie, non solo con l’invio di aiuti di primo soccorso, ma anche con programmi di sostegno psicologico per i bambini traumatizzati dai conflitti o dalle catastrofi naturali.

 

Tutti gli interventi dell’UNICEF, in qualsiasi luogo e in ogni circostanza, sono ispirati ai principi e alle norme della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (1989).

 

In Italia – grazie anche a una rete capillare di volontari sul tutto il territorio – svolgiamo un’azione di sensibilizzazione e comunicazione con le istituzioni nazionali e locali, l'opinione pubblica, i media. Lavoriamo con le scuole, le università, gli ospedali, le municipalità e tutti coloro che si prendono cura dell’infanzia per costruire insieme “un mondo a misura di bambino”.

 

Le risorse dell’UNICEF provengono esclusivamente dai contributi volontari che i governi dei Paesi membri dell’Onu decidono di versare annualmente e dalle donazioni dei privati cittadini e delle aziende tramite una rete di 36 Comitati Nazionali (tra cui il Comitato Italiano per l’UNICEF) che hanno sede in altrettanti Stati donatori.

 

L’UNICEF è stato insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1965.

 

 

www.unicef.it