Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Dynamo Camp

    #Nonbastalafantasia

    Associazione : Dynamo Camp

Dynamo Camp

Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete. I bambini provengono da tutta Italia e in parte da paesi esteri. Dynamo Camp offre anche programmi concepiti ad hoc per l’intera famiglia e programmi dedicati a fratelli e sorelle sani (Siblings). Tutti gli ospiti sono accolti in modo gratuito.

L’approccio della Terapia Ricreativa secondo cui sono concepiti i programmi ha l’obiettivo di coinvolgere i piccoli ospiti in attività divertenti ed emozionanti che siano di stimolo alle loro capacità e rinnovino la fiducia in loro stessi e nelle loro possibilità. Arrampicata, equitazione, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, attività di circo, Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical sono attività strutturate in modo che, con il supporto di staff qualificato, tutti i bambini possano sperimentarle e raggiungere il successo.

Associazione Dynamo Camp Onlus propone programmi di Terapia Ricreativa in modo gratuito a bambini gravemente malati anche fuori dal Camp, in numerose città di tutta la penisola, con il progetto Outreach, in ospedali, case famiglia e a bordo del truck Dynamo Off Camp.

Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.

Questi i numeri del progetto Dynamo Camp del 2015, al nono anno di attività:  4.328 totale persone – bambini e genitori – coinvolti nel 2015 in attività di Terapia Ricreativa a Dynamo Camp e nelle attività di Outreach, di cui 1.687 persone servite in camp e 2.641 bambini coinvolti nell’Outreach di Dynamo Camp; 18 programmi presso Dynamo Camp, di cui 10 programmi per le famiglie e 8 per soli camper; 20 tappe di Outreach in città di tutta la penisola; 74 ospedali e 52 associazioni di genitori / patologia del network Dynamo Camp che inviano i bambini al Camp; 32 ospedali e 40 associazioni e case famiglia coinvolte nel progetto Outreach; 174 persone occupate tra dipendenti e persone di staff stagionale, tra cui 23 medici e 28 infermieri; 649 volontari donano il loro tempo, intelligenza e cuore.

Dal 2007, anno di apertura, Associazione Dynamo Camp Onlus ha accolto a Dynamo Camp oltre 7.000 bambini e ne ha coinvolti oltre 9.500 nelle attività di Terapia Ricreativa in Outreach in ospedali, case famiglia e a bordo del truck Dynamo Off Camp.

Dynamo Camp è finanziato in modo quasi interamente privato.


Vai al sito