Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Fermiamola. la cecità può uccidere

    CBM

    Anno : 2017

    Associazione :
    CBM Italia Onlus

In occasione della Giornata Mondiale della vista (12 ottobre) CBM informa e sensibilizza l’opinione pubblica su un risultato straordinario: è diminuito il numero delle persone cieche nel mondo, passando da 39 a 36 milioni (fonte: Rivista Lancet, 2017). Un dato ancora più importante se si considera che la popolazione mondiale è in costante aumento.

Un monito però arriva sempre dal medesimo studio della prestigiosa rivista anglosassone: pur se in calo, il numero di persone cieche potrebbe triplicare entro il 2050. La previsione si basa sul tasso di invecchiamento della popolazione mondiale, in quanto la cecità aumenta con l'età.

 

La campagna “Fermiamola. La cecità può uccidere” – Pur se in calo, i numeri di cecità e ipovisione nel mondo sono ancora allarmanti. CBM è impegnata in prima linea nella cura e prevenzione della cecità nel Sud del mondo attraverso la campagna di sensibilizzazione: “Fermiamola. La cecità può uccidere”.

L’obiettivo è salvare dalla cecità 2,5 milioni di persone attraverso 37 progetti in Africa, Asia e America Latina: uomini, donne e bambini che rischiano di diventare ciechi. Nei Paesi poveri del mondo un bambino cieco rischia la vita in ogni momento perché è vittima di incidenti domestici, maltrattamenti, viene abbandonato dalla famiglia e dalla comunità (Rapporto Unicef 2007).

 


Per informare e coinvolgere l’opinione pubblica su questo tema, CBM promuove diverse iniziative a sostegno di “Fermiamola”:

 

  • “Blind. Dal buio alla luce” - Il libro di Lorenzo Mattotti

A ottobre CBM racconta attraverso le immagini dell’artista Lorenzo Mattotti la propria missione.  Nasce così l’opera «BLIND. Dal buio alla luce», il primo volume di una nuova collana editoriale ideata e realizzata da CBM Italia e #logosedizioni, che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema della disabilità e della cecità e di raccogliere fondi a sostegno della campagna “Fermiamola. La cecità può uccidere”: parte dei ricavati della vendita del libro sarà devoluta a CBM Italia a sostegno dei nostri progetti di lotta alla cecità nei Paesi più poveri del mondo.

 

  • Iniziativa di piazza “Bontà in vista”

Quest’anno per la prima volta CBM scende in piazza con i suoi volontari per l’iniziativa 100% solidale “Bontà in vista”. Nei week end del 14-15, 21-22, 28-29 ottobre nelle principali piazze d’Italia i nostri volontari distribuiranno le originali confezioni di croccanti artigianali al cioccolato, prodotti dall’azienda AutoreChocolate di San Marco Dei Cavoti. Le donazioni raccolte andranno a sostegno dei progetti di lotta alla cecità della campagna “Fermiamola. La cecità può uccidere”.

  • Tournèe del “Blind Date - Concerto al buio”

A ottobre CBM porta nei principali teatri d’Italia il “Blind Date- Concerto al buio”, ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco. Un evento unico, un viaggio sensoriale che trasporta il pubblico dal buio alla luce e che esprime appieno la mission di CBM: ridare la vista alle persone cieche e che, senza l’intervento dei medici di CBM, sarebbero destinate a vivere nella cecità e nel buio assoluto.

Il concerto è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Consigliata la donazione a favore dei progetti di CBM nei Paesi del Sud del mondo. 

Per prenotazioni: https://www.cbmitalia.org/blind-date/tour/

Vai al sito>>