Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione Marcia della Pace PERUGIA – ASSISI

    pa cmp

    Anno : 2018

    Associazione :
    Comitato Marcia Perugiassisi

Marcia PerugiAssisi

della pace e della fraternità

7 ottobre 2018

 

Domenica 7 ottobre 2018 si svolgerà la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità. Decine di migliaia di persone, gruppi, scuole, associazioni ed Enti Locali si stanno organizzando in ogni parte d’Italia per partecipare. E molti altri si aggiungeranno ancora. Sarà un grande fatto positivo per il nostro paese.

 

La Marcia sarà preceduta, il 5 e 6 ottobre, dal Meeting nazionale Diritti e Responsabilità” che consentirà ad oltre 3500 giovani e giovanissimi di riflettere su quello che sta succedendo, dentro e fuori del nostro paese, e capire come affrontare le sfide aperte. Sarà un grande momento di confronto sulle prospettive del nostro paese, dell’Europa e del mondo e sulle nostre responsabilità.

 

Sullo sfondo del Meeting e della Marcia c’è il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che ci prepariamo a celebrare il prossimo 10 dicembre. Mai come oggi appare necessario ricordare a tutti che “la negazione e il disprezzo della dignità e dei diritti umani hanno portato a terribili atti di barbarie” e che “il riconoscimento della dignità e dei diritti di tutti i membri della famiglia umana costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.” In un tempo segnato da tanto orrore e arbitrio, mentre veniamo continuamente a sapere di persone aggredite per strada, insultate nel web, uccise in famiglia, morte sul lavoro, ammazzate in guerra, annegate in mare, respinte alle frontiere, abbandonate alla fame, torturate nelle carceri, crediamo sia necessario riprendere in mano la bussola dei diritti umani e riaffermare con forza quanto sta scritto nella Carta comune dell’umanità: “Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.

 

Alla Marcia del 7 ottobre 2018 hanno aderito, insieme a moltissimi cittadini, 879 associazioni, scuole ed Enti Locali: 456 associazioni nazionali e locali; 173 scuole; 250 Comuni, Province e Regioni (dati aggiornati il 21 settembre 2018).

 

La Marcia PerugiAssisi è organizzata dalla Tavola della pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace in collaborazione con Banca Etica, la Rete della Pace, la Regione dell’Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Perugia, il Comune di Assisi. Con la media partnership della TGR RAI e in collaborazione con Rai Responsabilità Sociale.

 

www.perugiassisi.org