Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Save the Children " Every One"

    Save the Children " Every One"

    Anno : 2015

    Associazione :
    Save the Children

E’ facile salvare la vita di un bambino!

Ogni anno nel mondo quasi 6 milioni di bambini muoiono prima di aver compiuto 5 anni, 1 ogni 5 secondi per cause prevenibili e curabili, come malaria, morbillo, polmonite, complicazioni neonatali o dissenteria. E la malnutrizione è la concausa della metà di queste morti perché aggrava lo stato di salute dei bambini rendendoli maggiormente vulnerabili.
C
irca 1 milione di bambini perde la vita già a poche ore dalla nascita, e quasi 290 mila donne muoiono ogni anno per cause legate a gravidanza e parto.

 

Tutto questo  è inaccettabile. Perché,  nella maggior parte dei casi, la morte dei bambini al di sotto dei 5 anni potrebbe essere evitata con soluzioni semplici e a basso costo, come un cappellino di lana per riparare il neonato dal freddo, una zanzariera o un vaccino, così come  mamme e bambini potrebbero essere salvati con dei semplici programmi di base per la promozione della salute materno infantile pre e post parto. Ma ognuno di noi può contribuire a cambiare questa situazione.
Per questo, nel 2009  Save the Children ha lanciato campagna Every One e ha deciso di impegnarsi  per salvare la vita a milioni di bambini e donne in età riproduttiva attraverso programmi di  salute materno- infantile in oltre 40 Paesi. Tanto è stato fatto, ma tanto c’è ancora da fare. Da allora,  Save the Children  ha raggiunto 39 milioni di bambini sotto i cinque anni con programmi di nutrizione e 95 milioni di mamme e bambini con interventi di salute materna, neonatale e infantile, formando quasi 500.000 operatori sanitari. 
Simbolo  di Every One è un palloncino rosso, un simbolo semplice  che rappresenta metaforicamente la vita di un bambino, che bisogna trattenere e non lasciare andar via. I fondi raccolti in Italia saranno destinati alla realizzazione di progetti in Etiopia, Mozambico, Malawi, Egitto e Nepal.
Tutti possono contribuire a sconfiggere la mortalità infantile. Basta donare 2 euro inviando un sms al numero 45505 dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca e chiamando da rete fissa TeleTu e TWT, o contribuire con 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
Inoltre il 13 ottobre si celebrerà  ad Expo il Save the Children Day, una giornata interamente dedicata da Expo a Save the Children, in cui verranno documentati i risultati finora raggiunti dalla campagna Every One e rinnovato l’appello alla mobilitazione contro la mortalità infantile. Ad aprire l’evento la parata in programma alle 11.00 (partenza dal media centre), con la partecipazione di oltre 200 bambini, supporter, volontari, aziende partner dell’organizzazione. Seguirà un momento istituzionale al Villaggio Save the Children all’Esposizione. Sono stati invitati, tra gli altri, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Commissario Unico di Expo Giuseppe Sala, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Anche quest’anno la campagna Every One può contare sul sostegno di numerosi testimonial, tra cui Giovanni Allevi, Cesare Bocci, Roberta Capua, Luca Capuano, Roberto Ciufoli, Carlo Conti, Paolo Conticini,  Giobbe Covatta, Tosca D’Aquino, Irene Ferri, Anna Foglietta, Fabrizio Frizzi, Claudia Gerini, Miriam Leone, Andrea Sartoretti, Margot Sikabonyi, la cantante Syria, Anna Valle, i calciatori della ACF Fiorentina, e gli alcuni tra i principali allenatori di Serie A, tra i quali Roberto Mancini (Inter), Sinisa Mihailovich (Milan) e Paulo  Sousa ( Fiorentina).

Con 2 euro, puoi comprare uno sciroppo antibiotico per curare la polmonite per 2 bambini in Malawi
Con 5 euro, si può garantire latte terapeutico ad un bambino gravemente malnutrito per 5 giorni
Con 9 euro, doni a 5 bambini gravemente malnutriti una dose giornaliera di cibo altamente proteico
Con 11 euro, assicuri un trattamento completo di 3 settimane a 2 bambini gravemente malnutriti.
Con 15 euro, assicuri 8 visite neonatali per le mamme e i loro piccoli nei primi 5 mesi di vita.
Con 16 euro, doni 7 Kit Parto per permettere ad altrettanti piccoli di venire al mondo in tutta sicurezza anche nei contesti emergenziali.  

Vai al sito>>