Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Puliamo il Mondo 2016

    Puliamo il Mondo

    Anno : 2016

    Associazione :
    Legambiente

Puliamo il mondo dalle barriere, dai rifiuti e dall’indifferenza”. Dal 23 al 25 settembre torna in tutta Italia l’appuntamento con Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della preziosa collaborazione della Rai. 


Ogni anno la campagna di Legambiente registra un numero sempre crescente di adesioni. Lo scorso anno, ai tre giorni di pulizia straordinaria hanno partecipato oltre 600mila persone tra cui 300mila studenti.  Le aree ripulite sono state più di 4mila in 1.700 comuni. 

Quest’anno Puliamo il Mondo, che ha ottenuto anche nel 2016 il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, sarà dedicato al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti. Anche per questa edizione 2016 saranno tante le iniziative, in programma nei tre giorni di pulizia straordinaria in tutta Italia, che vedranno impegnati migliaia di volontari per liberare insieme dai rifiuti le città e promuovere il dialogo e lo scambio interculturale per la creazione di reti territoriali tra cittadini di ogni età e provenienza.
Verranno coinvolte le comunità dei migranti, i rifugiati politici, le associazioni dedite all’integrazione sociale. Perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali).

Vai al sito>>