Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • AVIS

    Avis

    Associazione : AVIS

AVIS

AVIS è un’associazione di volontariato fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano con l’obiettivo di promuovere la donazione periodica, volontaria, non remunerata e associata di sangue ed emocomponenti. Con le sue 3.400 sedi sparse su tutto il territorio nazionale, oggi AVIS è la più grande associazione di volontariato del sangue italiana, che contribuisce a circa il 70% del fabbisogno nazionale. Oggi può contare su più di 1.340.000 soci (dati al 31/12/2016), che ogni anno donano oltre 2 milioni di unità di sangue ed emocomponenti. 

Negli anni AVIS ha saputo rinnovarsi e ha intensificato la sua presenza su tutti i media, attraverso progetti innovativi come la nuova campagna di comunicazione “#DialettiSolidali”, lanciata in occasione del suo novantesimo anniversario di fondazione.

Molto impegno è riservato alla promozione della solidarietà, come dimostra il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie rare e genetiche, legate al sangue e non solo, con partner istituzionali pubblici e privati.

Inoltre, sempre più costante è la promozione della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti, in particolar modo tra le nuove generazioni. Per raggiungere questo obiettivo, AVIS ha potuto contare sulla collaborazione delle più importanti e prestigiose istituzioni nazionali come il Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università, con cui è stato stipulato un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere molteplici progetti di studio e sensibilizzazione.

AVIS è un’associazione con una storia lunga novant’anni, con valori che sono validi ancora oggi e per questo motivo non ha paura di sfidare il futuro.  

Vai al sito >>