Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi Dottor Sorriso 2019

    sorriso camp

    Anno : 2019

    Associazione :
    Fondazione Dottor Sorriso Onlus

LA MAGIA DI UN SORRISO

CAMPAGNA SMS SOLIDALE DOTTOR SORRISO ONLUS

 

Il progetto “La magia di un sorriso” si pone l’obiettivo di sostenere le attività dei Dottor Sorriso che attraverso la clownterapia operano nei reparti oncologici o lungodegenti e negli istituti di riabilitazione, dove le cure richiedono degenze più impegnative e lunghe.

 

La clownterapia è un’attività professionale di supporto alla medicina tradizionale, parte integrante del programma ospedaliero. Essa si pone come uno strumento a disposizione dei responsabili dei servizi sanitari e dei medici nella loro opera di assistenza e cura dei bambini. Le sollecitazioni proposte dai Dottor Sorriso sono utili a completare e integrare le cure tradizionali, soprattutto nel caso dei più piccoli, che hanno meno difese di fronte al trauma psicologico del ricovero.  La clownterapia, inoltre, ha effetti positivi anche su tutti gli altri protagonisti della cura medica: i parenti e gli amici del bambino, innanzitutto, ma anche il personale medico e paramedico. Persone che non solo subiscono gli effetti indiretti della malattia, ma che esercitano una grande influenza sul bambino e l’ambiente che lo circonda.

 

La presenza costante e continua dei Dottor Sorriso è uno degli elementi chiave per l’efficacia della clownterapia e il progetto prevede quindi di garantire l’intervento costante una volta a settimana di due Dottor Sorriso, che lavorano in coppia seguendo lo schema comico del “buffo” e del “contrasto”, per permette di instaurare tra i bambini e il clown-dottori professionisti un rapporto confidenziale, di amicizia e complicità e di creare un’atmosfera complessivamente più serena.

 

Capacità di ascolto, tatto, sensibilità, premura e prudenza sono le doti fondamentali dei Dottor Sorriso. Il loro compito principale è quello di sdrammatizzare le pratiche sanitarie, mutare segno alle paure, permettere al bambino di esprimere, gestendole, rabbia, ansia e paura. Lo scopo dei Dottor Sorriso è di far sorridere i bambini e far dimenticare per un momento la condizione in cui si trovano.

 

Gli effetti positivi della clownterapia sulla cura del bambino sono oggi riconosciuti per la loro valenza terapeutica: ridere contribuisce a migliorare lo stato psicologico del paziente, influendo in modo determinante sulla possibilità di affrontare la malattia e, in alcuni casi, sull’efficacia delle cure.

Campagna Sms Solidale “La magia di un sorriso”

Periodo: 4–17 aprile

Numero solidale: 45596 

Donazioni:

- 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali;

- 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile;

- 5 o 10 euro da rete fissa Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

 

www.dottorsorriso.it