Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi di Fondazione Soleterre Onlus 2020

    soleterre

    Anno : 2020

    Associazione :
    Soleterre Onlus

SOLETERRE IN PRIMA LINEA NELL’EMERGENZA COVID-19

CON UN TEAM DI PSICOLOGI PER PAZIENTI, FAMILIARI E PERSONALE SANITARIO

Dall’inizio dell’emergenza covid-19 in Lombardia lo scorso 21 Febbraio 2020 il Policlinico San Matteo di Pavia è in prima linea per la cura dei malati per tutto il territorio della provincia di Pavia e per quelle di Lodi, Piacenza, Milano. Fondazione Soleterre decide di dare un sostegno concreto all’ospedale in piena emergenza sanitaria e in poche ore, grazie anche all’esperienza maturata come ONG in contesti di guerra ed emergenza sanitaria all’estero, aggiunge al proprio team 10 nuovi psicologi per assistere pazienti, familiari, medici, infermieri e tutto il personale sanitario che sta lavorando incessantemente e con altissimi livelli di stress nei reparti di rianimazione, pronto soccorso e malattie infettive del Policlinico.

Il team covid-19 di Soleterre è oggi composto da 15 psicologi operativi tutti i giorni in reparto con l’obiettivo di offrire supporto emotivo a medici e infermieri, affiancarli nel delicato momento di comunicazione di un decesso, dare conforto e piena dignità ai pazienti isolati che si sentono soli, attivare un canale di comunicazione con i loro familiari che non li possono vedere.

Inoltre, con la fine del lockdown, il team di psicologi di Soleterre ha iniziato a occuparsi in maniera più allargata dei traumi da covid-19, prestando attenzione anche alla salute mentale del resto della popolazione, che “ha di fatto messo in pausa la propria vita e si è rifugiata nella propria casa. Tutti noi – suggeriscono gli psicologi di Soleterre – dovremo adattarci a un mondo esterno, ma anche interiore, che è cambiato”.  

Grazie alla raccolta fondi sulle reti RAI vogliamo potenziare il servizio di sostegno psicologico rivolgendoci all’intera popolazione: vogliamo creare una rete di psicologi specializzati sui traumi covid-19 a livello nazionale che possano assistere non solo chi ha vissuto in prima persona la malattia ma anche chi ha subito un lutto, chi ha perso il lavoro, chi ha vissuto la quarantena da solo e ha sviluppato sintomi come ansia, paura, depressione, disturbi del sonno, etc.

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Responsabilità Sociale Rai dal 18 al 24 maggio 2020.

Numero solidale 45520 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone,  Iliad, Postemobile,, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 2 o 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Tim, Vodafone, Wind3, Fastweb, Tiscali.

Oppure donazione tramite Bonifico Bancario con le seguenti coordinate: 
IBAN: ITQ880503401699000000013880
Intestatario : SOLETERRE Onlus
Causale: CORONAVIRUS

https://soleterre.org/