Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione CBM Onlus 2019

    cbm

    Anno : 2019

    Associazione :
    CBM Italia Onlus

Fermiamo la cecità. Insieme è possibile

In occasione della Giornata Mondiale della Vista (10 ottobre) CBM Italia Onlus lancia la nuova campagna di sensibilizzazione “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile.” con l’obiettivo di salvare dalla cecità 1.6 milioni di bambini, donne e uomini che vivono nei Paesi del Sud del mondo.

Secondo uno studio pubblicato nella Rivista Lancet (agosto 2017), nel mondo sono 253 milioni le persone con disabilità visive. Di queste 36 milioni sono cieche e 217 milioni hanno disturbi visivi gravi o moderati. Il 90% vive nei Paesi del Sud del mondo e il 55% sono donne.

“Nei Paesi più poveri del mondo essere ciechi significa rischiare di morire ogni giorno a causa di incidenti, maltrattamenti e abusi. Ma la cecità si può prevenire e curare, con interventi tempestivi e mirati. 8 casi su 10 possono essere prevenuti: ecco perché da oltre cento anni CBM si prende cura delle persone con disabilità visive che vivono in Africa, Asia e America Latina” ha dichiarato il Direttore di CBM Italia Onlus Massimo Maggio.

Con la campagna “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile.” CBM Italia Onlus intende salvare dalla cecità 1.6 milioni di bambini, donne e uomini che vivono in 12 paesi di Africa, Asia e America Latina attraverso 26 progetti di prevenzione e cura. Screening visivi nelle scuole e nei villaggi, visite oculistiche, operazioni chirurgiche, percorsi di riabilitazione, allestimento di cliniche mobili oftalmiche, distribuzione di antibiotici, costruzione di pozzi, attività di formazione professionale di medici e operatori e sensibilizzazione le attività previste dai progetti.

 

www.cbmitalia.org