Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • RACCOLTA FONDI 'Invisibile agli occhi' Terre des Hommes 2019

    hommes camp

    Anno : 2019

    Associazione :
    Terre des Hommes

Campagna “Invisibile agli occhi” di Terre des Hommes

per costruire insieme la Casa di Timmi e proteggere i bambini dalla violenza

 

Chiama o manda un sms al 45591 dal 15 al 21 aprile 2019 e dona 2, 5 o 10 euro

per salvare un bambino vittima di violenza

 

Maltrattamenti, violenze fisiche, aggressioni sessuali, abusi psicologici: le cronache ci rimandano continui episodi di violenze perpetrate ai danni dei più vulnerabili tra gli esseri umani, i bambini. Picchiati a morte, stuprati, abbandonati: nel 2017, sono stati 5.788 i minori vittime di reati (circa l’8% in più rispetto all’anno precedente), dall’omicidio alla violenza sessuale, dal maltrattamento in famiglia fino alla prostituzione minorile (dati Interforze elaborati per Terre des Hommes).  E di queste  vittime, 6 su 10 sono bambine, particolarmente esposte soprattutto per quel che riguarda gli abusi sessuali. Ma questa è solo la punta di un iceberg: gran parte della violenza sui bambini rimane invisibile agli occhi. Molti bambini subiscono violenze per anni prima che vengano riconosciute e possano essere curate.

Terre des Hommes ha creato una rete di eccellenze ospedaliere pediatriche all’avanguardia nell’individuazione precoce del maltrattamento e assistenza delle piccole vittime.  E adesso vuole aprire la “Casa di Timmi”: un luogo di protezione e amore per bambini vittime di maltrattamento o allontanati dalla famiglia, che offrirà servizi specialistici con l’obiettivo di recuperare lo sviluppo della personalità dei piccoli e contribuire a far superare il trauma vissuto.

Dal 15 al 21 aprile 2019  sarà possibile sostenere la campagna “Invisibile agli occhi” e contribuire così all’apertura della Casa di Timmi: la prima comunità d’accoglienza di Terre des Hommes in Italia per bambini dai 0 ai 6 anni vittime di maltrattamento o allontanati dalla famiglia. Questo progetto è il naturale sviluppo dell’esperienza maturata sui temi della prevenzione e del contrasto della violenza sui bambini della Fondazione Terre des Hommes assieme a una rete di eccellenze ospedaliere pediatriche in tutto il territorio italiano. In collaborazione con l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano è stato messo a punto il progetto Timmi “Team per l’identificazione del maltrattamento a Milano”, che prevede la creazione di un’equipe multidisciplinare stabile presso l’Ospedale, che svolge la duplice azione di prevenzione e cura perché intercetta potenziali situazioni di rischio già in fase di accesso al Pronto Soccorso nonché coadiuva i medici al triage in fase di diagnosi.

 

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali. La campagna si svolge in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai.

 

www.terredeshommes.it