Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore – Onlus

    Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore – Onlus

    Associazione : Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore – Onlus

Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore – Onlus

L’Associazione di Volontariato è stata costituita il 2 ottobre del 1992 e iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Regione Lombardia con Decreto n. 54034 del 1 marzo 1994. Attiva dal 1986, opera, attraverso campagne nazionali (ad esempio: la Campagna “Contro la Fame Cambia la Vita” e Adotta un papà nel Sud del mondo”, già lanciata da Papa Giovanni Paolo II nell'Angelus della Festa del Papà del 18 Marzo 2001, che mira a creare opportunità di lavoro per capifamiglia poveri) volte alla promozione di microprogetti e adozioni a distanza, in collaborazione e con l'impegno di molti Istituti Missionari presenti in oltre 40 nazioni povere del mondo, tra cui Argentina, Bolivia, Brasile, Burkina Faso, Congo, Ecuador, Etiopia, Filippine, Haiti, India e Perù.  

La risposta del Comitato assume altre modalità quando i Missionari formulano autonomamente, secondo le necessità, le richieste di intervento più grande, come in Sahel. In questo caso prendono forma dei progetti, proposti dalla Fondazione Giovanni Paolo II, che riguardano settori basilari più ampi della vita delle comunità quali l’ambito sanitario, educativo, ambientale, energetico, la formazione professionale, la tutela ed emancipazione della donna, la fornitura di acqua potabile, la tutela e la cura dell’infanzia.

 

Tutti i progetti si pongono l’obiettivo di favorire uno sviluppo socio-economico sostenibile localmente in modo autonomo e a questo scopo sollecitano contributi non solo materiali, ma anche di know-how (vedere il nostro sito: www.microimprese.org). Tale iniziativa di microimprese e progetti per intere comunità mira al coinvolgimento di aziende, istituzioni e privati cittadini, nella realizzazione dei nuovi progetti.

 

>> Vai al sito dell'associazione