Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Fedemo - Federazione delle Associazioni Emofilici

    fedemo

    Associazione : Fedemo - Federazione delle Associazioni Emofilici

FEDEMO - Federazione delle Associazioni Emofilici

 

La Federazione delle Associazioni Emofilici (FedEmo) è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) legalmente costituitasi nel 1996, con sede legale a Roma. 

Riunisce  33 associazioni locali che, sul territorio italiano, tutelano i bisogni sociali e clinici di circa 8.800 persone affette da disturbi congeniti della coagulazione e delle loro famiglie. Dalla sua nascita collabora con l’Associazione Italiana dei Centri Emofilia (A.I.C.E.), promuovendo la ricerca e l’adozione di standard di assistenza omogenei su tutto il territorio nazionale. È membro della World Federation of Hemophilia (WFH) e dell’European Hemophilia Consortium (EHC).

FedEmo nasce con l’intento di informare, educare, promuovere e coordinare tutte le attività volte al miglioramento dell’assistenza clinica e sociale degli emofilici in Italia; stimolare e sostenere i Centri per l’Emofilia; rappresentare le istanze e i bisogni della comunità degli emofilici italiani dinanzi alle Istituzioni, sia a livello locale che nazionale; promuovere attività di informazione ai pazienti e diffondere la conoscenza della malattia presso l’opinione pubblica.

Dal 1 giugno 2011, FedEmo è componente della Consulta Tecnica Permanente per il Sistema Trasfusionale.

Dal 2009 il Presidente di FedEmo è il Dott. Gabriele Calizzani. L’attuale Consiglio Direttivo è composto anche da Alberto Garnero, Vice Presidente, Romano Arcieri, Segretario esecutivo, e da Renata Liotti e Stefania Farace. FedEmo si avvale di un Comitato Medico Scientifico.

 

Per maggiori informazioni: www.fedemo.it