Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Komen Italia

    asso komen

    Associazione : Komen Italia

SUSAN G. KOMEN ITALIA

 

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

Komen Italia opera per generare risorse economiche da destinare a progetti propri e di altre associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno. Dal 2000 ad oggi sono stati investiti più di 15 milioni di euro in oltre 800 nuovi progetti per la salute delle donne.

Creata a Roma nel 2000, dove ha sede operativa, oggi Komen Italia è presente in 4 regioni italiane (Lazio, Puglia, Emilia Romagna e Lombardia) e opera in collaborazione con una vasta rete di associazioni “amiche” in oltre 100 città in tutta Italia. Una rete di 3.000 volontari e numerosi testimonial ci supportano con impegno e passione fra questi Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi madrine della Race for the Cure e delle Donne in Rosa.

 

Le attività dell'Associazione sono dirette principalmente a:

- Stimolare la formazione, la ricerca e l'innovazione in tema di salute femminile

- Promuovere la prevenzione e l’adozione di stili di vita sani

- Tutelare il diritto a cure di eccellenza per ogni donna con un tumore del seno

- Offrire servizi per migliorare la qualità di vita dopo un tumore in particolare per le donne con malattia metastatica

- Collaborare con altre Associazioni e finanziare progetti sul territorio nazionale

 

ATTIVITÀ SVOLTE – Ad ottobre 2017, in occasione del mese della prevenzione, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e Komen Italia hanno avviato un nuovo progetto continuativo di promozione della salute femminile, denominato “CAROVANA DELLA PREVENZIONE”. Il progetto ha l’obiettivo di raggiungere, con una dotazione di tre Unità Mobili, luoghi dove la Prevenzione arriva con più difficoltà. Nel solo mese di ottobre sono state realizzate 28 giornate di prestazioni cliniche e diagnostiche in 9 regioni italiane con oltre 4.000 km percorsi in tutto il Paese.

La CAROVANA DELLA PREVENZIONE prosegue le sue attività con l’obiettivo di garantire almeno 10 “Giornate di promozione della salute femminile” ogni mese in regioni diverse e almeno 25.000 prestazioni mediche di prevenzione ogni anno.

Komen Italia, dal 2000, dedica molte energie all’aggiornamento continuo degli operatori sanitari e all’educazione alla prevenzione della popolazione generale. Il “Programma Educativo sui Tumori del Seno in Italia” ha permesso di realizzare oltre 1.400 sessioni gratuite di formazione ed educazione in 109 città italiane, a beneficio di oltre 56.000 partecipanti tra medici di base, infermieri, ostetriche, chirurghi, anatomopatologi, psiconcologi, ginecologi, radiologi e tecnici di radiologia e, recentemente farmacisti, studenti, donne sane e donne malate. Inoltre, grazie ai “Villaggi della Salute”, realizzati anche in occasione delle “Race for the Cure”, e le “Giornate della Prevenzione”, Komen Italia ha offerto gratuitamente a donne svantaggiate o a rischio aumentato di tumore del seno, quasi 38.000 prestazioni tra visite senologiche, esami mammografici ed ecografici e oltre 25.000 prestazioni diagnostiche per altre patologie legate al mondo femminile e non solo. Komen Italia ha anche erogato oltre 1.600.000 euro per premi di studio a giovani medici per sviluppare progetti di ricerca o perfezionamento clinico presso centri di eccellenza in Italia ed all’estero.

 

IL SOSTEGNO ALLE ALTRE ASSOCIAZIONI - Oltre a svolgere programmi propri, Komen Italia ha lavorato costantemente per creare nuove sinergie. Grazie ai fondi raccolti con le “Race for the Cure”, ad oggi ha sostenuto economicamente 506 progetti di più di 240 associazioni che operano nel campo della lotta ai tumori del seno in Italia.

 

www.komen.it