Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi ActionAid 2019

    actionaid camp

    Anno : 2019

    Associazione :
    Action Aid

ActionAid lancia la campagna “Tutti a scuola!” per coinvolgere tutti nella lotta all’abbandono scolastico e favorire l’inclusione scolastica di oltre 4mila studenti in Italia.Un’iniziativa a cui tutti possono partecipare dal 18 novembre al 24 novembre con un gesto semplice: donando 2€ con un sms solidale al numero 45511 da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali oppure chiamando il 45511 da telefono fisso TIM, Wind Tre, Fastweb e Tiscali per donare 2 o 5 euro e 5 euro con Vodafone, TWT, Convergenze e PosteMobile. Cosa In Italia oltre 1 milione di bambini e ragazzi fra i 3 e i 18 anni vive in povertà assoluta. Questo significa isolamento, carenza di servizi, di relazioni positive, di opportunità educative e di apprendimento.

Inoltre, 7 studenti su 50 abbandonano la scuola prima del tempo. La povertà educativa si nasconde soprattutto nelle aree ai margini delle città, dove i giovani sono scarsi i supporti culturali, sportivi e sociali. È la povertà educativa che determina il maggiore condizionamento per bambini e adolescenti: limita le possibilità di apprendere e sperimentare. La povertà educativa e abbandono scolastico influiscono sul livello di inclusione sociale, il cui indice per l’Italia nel 2017 è peggiorato: siamo retrocessi dal 18° al 21° posto su scala mondiale, una retrocessione dovuta proprio alla diminuzione del livello di inclusione dei bambini.

Con la campagna “Tutti a Scuola!” ActionAid ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica in 12 scuole, secondarie di primo e secondo grado, scelte in quanto presidi sociali fondamentali nelle città di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria. Saranno coinvolti 2.300 ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado, 700 della scuola secondaria di secondo grado, 1.000 giovani a rischio di abbandono o già fuoriusciti dalla scuola, 1.600 genitori e 500 insegnanti.

 

https://www.actionaid.it/