Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione ANFASS 2019

    anfass camp

    Anno : 2019

    Associazione :
    ANFFAS ONLUS

 

28 MARZO 2019: “LA MIA VOCE CONTA”

GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE –

“ANFFAS OPEN DAY”

PROMUOVIAMO IL DIRITTO DI DECIDERE!

 

Anffas Open Day” è l’iniziativa organizzata da Anffas Onlus volta a celebrare la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus. La dodicesima edizione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – “Anffas Open Day” si svolgerà il 28 marzo 2019 e vedrà una numerosa partecipazione da parte delle 1.000 strutture circa in cui Anffas da più di 60 anni si prende cura e carico di oltre 30.000 persone con disabilità e dei loro familiari.

 

Per tutte le Anffas sarà una giornata di sensibilizzazione e di festa, all’insegna della promozione dell’inclusione sociale e con molteplici iniziative, il cui filo conduttore sarà il coinvolgimento diretto, il protagonismo e la partecipazione attiva delle persone con disabilità che, unitamente ai loro familiari, agli associati, agli operatori, ai volontari e a quanti operano con e per l’Associazione.

 

Al centro della Giornata, come è consuetudine, vi è l’inclusione sociale con l’obiettivo primario di promuovere la cultura dei diritti e l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e dei loro genitori e familiari.

 

Quest’anno particolare attenzione e importanza sarà data al diritto di decidere, “La mia voce conta”. Quello che per molti di noi è scontato, come il prendere decisioni anche su ciò che riguarda le cose più semplici della nostra vita, per molte persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo non lo è. Anche quest’ultime, come anche previsto dall’art. 12 della Convenzione ONU (eguale riconoscimento dinanzi alla legge), ratificata dall’Italia con L. 18/09, hanno il diritto di fare scelte, prendere decisioni ed esercitare controllo sulle proprie vite.

 

La Giornata rappresenterà così un momento importante per sensibilizzare la comunità rispetto alla necessità che l’inclusione sociale si costruisce insieme, conoscendosi da vicino e superando le barriere, spesso purtroppo culturali, che frequentemente circondano le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

 

Tutti i cittadini sono quindi invitati a partecipare a questa grande festa e conoscere  l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività e iniziative che Anffas svolge quotidianamente con l’obiettivo di combattere pregiudizi e discriminazioni.

 

Per maggiori informazioni e per avere l’elenco completo delle manifestazioni che saranno organizzate è possibile consultare il sito www.anffas.net

www.anffas.net