Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi "La Vita è meravigliosa: mettici il cuore”

    cd camp

    Anno : 2018

    Associazione :
    Fondazione Cuore Domani

 

“La Vita è meravigliosa: mettici il cuore”

Campagna raccolta fondi per la Ricerca Scientifica

per la Cardiochirugia

10-16 Settembre 2018 Rai 1 ore 17,30

Fondazione Cuore Domani Onlus

 

Si apre così la raccolta fondi per la ricerca scientifica per la cardiochirurgia:

La vita è Meravigliosa: mettici il cuorei”, una trasmissione di spettacolo e storie personali vissute sul file rouge di esperienze cardiochirurgiche dagli stessi artisti e condotta da Alberto Matano e Vira Carbone, in onda su Rai 1 il 16 Settembre 2018 alle ore 17,30.

Sono le persone che vivono con una malattia cardiovascolare e le loro famiglie che hanno infatti bisogno della risposta del pubblico all’appello con donazioni e partecipazione. E’ per loro che stiamo lavorando!

Tanti racconti che contribuiscono, a informare e sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle malattie cardiovascolari, saperle prevenire, riconoscere e curare, con focus sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica. 

FONDAZIONE CUORE DOMANI attraverso questa prima iniziativa da il via alle sue attività volte a svolgere un ruolo incisivo nello sviluppo della visione futura e la formazione di chirurghi-scienziati che intraprendano un percorso di ricerca, con l’obiettivo di estendere la conoscenza della cardiochirurgia sempre più avanti.

Il professor Alessandro Parolari, Presidente di CUORE DOMANI, ha recentemente esposto i principali obiettivi della Fondazione: “…riunendo i cardiochirurghi e i cultori delle malattie affini alla specialità cardiochirurgica che operano nel Sistema Sanitario Nazionale, la SICCH, attraverso la Fondazione CUORE DOMANI, intende promuovere e sostenere le ricerche sulle malattie cardiovascolari e la diffusione di informazioni che aiutino a prevenire e ridurre la diffusione di queste patologie.  La trasmissione LA VITA E’ MERAVIGLIOSA sarà dedicata ai temi di base, per fare chiarezza circa l'importanza della ricerca e della formazione, anche didattica, di medici e professionisti in questo ambito. Purtroppo le malattie cardiovascolari restano in Italia la principale causa di morte e sono destinate ad aumentare con l'aumento dell'aspettativa di vita media. Sarà fondamentale dunque trovare nuove risorse per accelerare le ricerche e diffondere messaggi di prevenzione e di informazione, creando momenti e occasioni di condivisione per raggiungere il maggior numero possibile di persone..."

 

Il primo atto concreto della Fondazione Cure Domani consisterà nell'erogazione di 10 borse di studio di 15.000 euro ciascuna che serviranno a promuovere e favorire due differenti momenti della “lotta alle malattie cardiovascolari”.

 

1)      Comprendere i meccanismi ovvero effettuare ricerche innovative sui meccanismi molecolari alla base della patologia coronarica, valvolare o aortica.

 

2)      Curare meglio e più efficacemente ovvero effettuare training specifici per il trattamento transcatetere della patologia valvolare o aortica.

 

Dona on line www.cuoredomani.org

Dona con un sms o da telefono fisso al 45587

Fino al 16 Settembre è possibile rispondere donando con un sms o chiamando da rete fissa il numero solidale 45587

  • 2 euro con sms da cellulare :      

Wind tre - Tim – Vodafone – Postemobile - Coop Voce - - Tiscali

  • 5 euro con chiamata da rete fissa:

TWT - Convergenze - Postemobile

  • 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa:

Tim - Wind Tre - Fastweb - Vodafone - Tiscali

www.cuoredomani.org