Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • AMKA Onlus

    amka

    Associazione : AMKA Onlus

AMKA ONLUS

Da oltre 15 anni dalla parte di chi non ha diritti

     

 

Amka è un’Organizzazione no profit nata nel 2001 dall’incontro di due culture differenti, quella italiana e quella congolese, e dalla volontà di contribuire al miglioramento reale della vita delle popolazioni del Sud mondo.

“Amka” significa svegliarsi in lingua swahili.

AMKA lavora con passione nel mobilitare risorse, consenso e impegno per promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree più povere del mondo, attraverso interventi integrati e partecipativi.

Con il suo lavoro, si propone di assicurare alle popolazioni del Sud del mondo gli strumenti per svegliarsi e svilupparsi autonomamente per costruire un futuro dignitoso e ricco di possibilità. Allo stesso tempo, vuole svegliare e mobilitare le coscienze delle persone e dei sistemi sociali per la costruzione di rapporti internazionali più equi e sostenibili.

 

I benefici dell’impegno di AMKA sono permanenti poiché si basano sull’approccio partecipativo. Questo consente ai beneficiari di essere parte integrante del processo di sviluppo e non solo i destinatari ultimi di strategie imposte dall’alto, ma attori chiave del proprio cambiamento.

 

Nella Repubblica Democratica del Congo AMKA opera nella regione del Katanga, nei pressi dell’area rurale di Lubumbashi dal 2001, attuando un programma di sviluppo integrato che promuove la crescita attraverso interventi in diversi settori, principalmente istruzione, tutela della salute, lotta alla malnutrizione e accesso all’acqua potabile.

In un Paese come la Repubblica Democratica del Congo, in cui la maggior parte della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e nel quale le aspettative di vita sono minime, AMKA, grazie al suo forte radicamento, ha sensibilmente migliorato le condizioni dei suoi beneficiari nel tempo.

AMKA ha costruito e attualmente gestisce due scuole nei villaggi di Kaniaka e Mose che offrono percorsi di scolarizzazione primaria a 500 bambini. In parallelo l’Associazione lavora sistematicamente per la tutela della salute attraverso un centro medico-sanitario, dei cui servizi beneficia una comunità di 9.000 persone.

 

In Guatemala dal gennaio del 2009, Amka ha deciso di sostenere lo sviluppo autonomo di tre comunità indigene. Nella comunità di Nuevo Horizonte e in quella di Santa Rita, situate nella regione settentrionale del Peten, ha iniziato il suo intervento portando avanti un progetto di educazione secondaria, attraverso la formazione metodologica degli insegnanti, il pagamento dei loro salari e la gestione della biblioteca comunitaria.

AMKA inoltre sostiene la comunità agricola e promuove la sicurezza alimentare della popolazione.

 

In Italia AMKA lavora sulla sensibilizzazione, sulla formazione di giovani volontari e sull’educazione alla cittadinanza globale e alla mondialità.

 

AMKA, con la campagna APRI GLI OCCHI,  invita a riflettere sul fatto che le cose semplici, quelle che spesso diamo per scontate perché sono sotto i nostri occhi e fanno parte del nostro quotidiano, nella Repubblica Democratica del Congo non sono garantite; ed è in questo contesto che l’impegno di AMKA si focalizza, per fare in modo che l’emergenza quotidiana in cui versa la popolazione possa cessare.

www.amka.it