Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione Assolo 2020

    assolo camp

    Anno : 2020

    Associazione :
    Associazione Assolo

ASSOCIAZIONE ASSOLO: SCUOLA SERENA - EMOZIONI AL CENTRO!

Assolo, situata in Provincia di Brescia, Valle Camonica, precisamente nel Comune di Berzo Inferiore, è nata 8 anni fa con l’intento di realizzare un centro specialistico specializzato nel fornire attività di supporto didattico per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, DSA, BES, ADHD e altro.

Assolo lancia la campagna “Scuola Serena – Emozioni al Centro!” a sostegno di bambini e ragazzi con con difficoltà e disturbi d'apprendimento (DSA), sindrome da iperattività e disturbo dell’attenzione (ADHD), disturbi dello spettro autistico, sindrome di Tourette e disturbi del comportamento, bisogni educativi speciali (BES), funzionamento intellettivo limite (FIL), alto funzionamento cognitivo (GiftedChildren) e pertanto di tutti i bisogni educativi speciali (BES).

Unico nel suo genere, grazie alla presenza di insegnanti costantemente formati rispetto alle recentissime ricerche scientifiche, decine di bambini ogni giorno vengono supportati nelle attività didattiche in orario extra-scolastico, con l’obiettivo di trasformare il momento dell’apprendimento in una piacevole attività di scoperta e crescita personale.

I servizi di supporto scolastico e le attività svolte nel centro sono incentrate sulla formazione e sulla socializzazione dei bambini e ragazzi con difficoltà, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. Il servizio di supporto scolastico si pone come intermediario tra il contesto scolastico e quello familiare svolgendo un importante lavoro di rete garantendo attenzione e cura in situazioni di disagio, stimolando la costruzione di una rete educativa famiglia – scuola-territorio-servizi. Queste attività consistono nell’utilizzo di strumenti didattici a volte insoliti, quali la corporeità, le tecnologie, la musica, la famiglia, il tempo libero, etc, nell’ottica che ciascun individuo debba essere coinvolto ed accompagnato nel complicato processo dell’apprendimento.

“Se un bambino impara con gioia, la lezione si inciderà nella mente insieme alla gioia. Nella sua memoria resterà traccia dell’emozione positiva che gli dirà: “Ti fa bene, continua a cercare!” (prof. Daniela Lucangeli, dal testo: Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere Ed. Erickson)

La campagna Assolo si impegna nel coinvolgere tutti gli attori citati nel promuovere buoni stili di vita, portare buone prassi, promuovere l’inclusione, combattere la dispersione scolastica, alleviare il peso delle famiglie nella gestione di situazioni particolari dei proprio figli e favorire il senso di comunità educante partendo sempre dalla promozione di emozioni positive.

 

http://www.assolodsavallecamonica.it/