Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Comunità Amore e Libertà Onlus

    465x110associazione2015.jpg

    Associazione : Comunità Amore e Libertà Onlus

La Comunità Amore e Libertà Onlus è una Associazione senza scopo di lucro, con personalità giuridica, riconosciuta dalla Diocesi di Firenze nel 1991 come Associazione Privata di Fedeli.
Nata nel 1988 a Firenze ad opera di don Matteo Galloni e Francesca Termanini per occuparsi ed accogliere minori privi del sostegno familiare, è composta da persone consacrate al Signore: consacrati di ambo i sessi, sacerdoti e coppie di sposi.

È proprio della sua spiritualità vivere come una vera e propria famiglia costruita sul modello e l'esempio della Sacra Famiglia di Nazareth, piccola famiglia trinitaria, e vede quindi nella famiglia la base e il nucleo portante della società, alla quale ogni uomo, donna, bambino, giovane o anziano ha diritto, una famiglia nella quale crescere e vivere serenamente.
Con questo spirito è nata la Famiglia Amore e Libertà. La Comunità si occupa di accogliere minori privi del sostegno familiare e di donare ad essi il calore e l’affetto di una famiglia, accompagnandoli non solo fino all’autonomia, ma per tutta la vita.

Il centro “Casa Madre” è sede della comunità. È un centro socio-educativo con diversi servizi a sostegno di minori, giovani e famiglie, e una comunità di accoglienza per minori e giovani.

Nel 1997 è nata la Missione Amore e Libertà a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, che aiuta i bambini e i poveri del Congo attraverso: l’accoglienza dei bambini di strada ai quali dà la famiglia che non hanno mai avuto; l’istruzione, attraverso una scuola accessibile a tutti; la dignità del lavoro, attraverso vari progetti che danno lavoro a tanti papà e mamme garantendo un futuro ai loro figli e figlie.
Nel 2014 nasce il secondo centro della missione in Congo, a Kimpoko, dove oltre ad un’azienda agricola che offre lavoro a tante famiglie sono assicurati altri servizi: una casa di accoglienza per giovani e ragazzi in formazione, ospitalità per ritiri di formazione di giovani e gruppi, oltre a sostenere con i prodotti della terra la missione, i malati e gli anziani.

Oggi la Comunità Amore e Libertà Onlus accoglie nelle sue case oltre 50 bambini e ragazzi, oltre 900 bambini a cui offre possibilità di studio e di un futuro migliore, circa 200 bambini salvati con le adozioni a distanza, circa 100 famiglie salvate con la dignità del lavoro.

Vai al sito>>