Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • GIOCANDO SI IMPARA GIORNATA NAZIONALE UILDM 2017

    uildm banner campagna def

    Anno : 2017

    Associazione :
    Segretariato Sociale

GIOCANDO SI IMPARA

GIORNATA NAZIONALE UILDM 2017

Finalità:

Il progetto si propone di promuovere il diritto al gioco di tutti i bambini, in particolare dei bambini che hanno una disabilità motoria. Il gioco diventa uno strumento per favorire l'inclusione sociale e l'abbattimento di ogni tipo di barriera.

 

Destinatari:

I beneficiari diretti sono i bambini con disabilità motorie. Quelli indiretti sono tutti i bambini, le famiglie dei bambini con disabilità, il comune in cui è presente il parco e/o l’area verde, la comunità e il territorio in generale.

 

Modalità e tempi di realizzazione:

Il progetto prevede la durata di 2 anni e 7 fasi: presentazione alle Sezioni locali UILDM; individuazione di partner; Giornata Nazionale UILDM 2017, per raccolta fondi e sensibilizzazione; individuazione dei parchi; acquisto delle attrezzature; installazione e collaudo; controllo e manutenzione.

 

Obiettivi:

L'obiettivo del progetto è quello di voler dotare almeno 10 parchi con giochi accessibili ai bambini con disabilità, in particolare quelle motorie, garantendo la partecipazione al gioco e al tempo libero a tutti i bambini.

 

Luoghi:

Il progetto prevederà diversi interventi su tutto il territorio italiano che dipenderanno dalla disponibilità delle singole amministrazioni comunali e in ogni caso avranno luogo nei territori in cui hanno sede le Sezioni locali UILDM.


Per sostenere il progetto GIOCANDO SI IMPARA è possibile donare - dal 1’ al 19 aprile 2017 - 2 euro inviando un SMS al 45542 dai cellulari Wind/3, TIM, Vodafone, Postemobile, CoopVoce e Tiscali o donare 5 euro chiamando da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze e 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

 

Vai al sito>>