Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Aggiungi un pasto a tavola

    pasto2

    Anno : 2013

    Associazione :
    Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII"

Dal 16 al 22 settembre nelle piazze italiane

Ogni anno i membri della Comunità Papa Giovanni, volontari, giovani, associazioni e realtà vicine alla Comunità scendono in piazza insieme per gridare il proprio “NO” all’ingiustizia della morte per fame.

fine settembre "Aggiungi un Pasto a Tavola" porta in tutta Italia Un Pasto al Giorno: nelle piazze, nei centri commerciali, nelle chiese di centinaia di città, dal Trentino alla Sicilia, i volontari organizzano gazebo e banchetti per raccontare la tragica realtà di chi muore di fame e testimoniare che, insieme, possiamo davvero fare qualcosa di concreto per salvare le loro vite.

Le donazioni raccolte da “Aggiungi un pasto a tavola” si trasformano in pasti, nei centri nutrizionali, nelle mense per i poveri, nelle realtà di accoglienza della Comunità Papa Giovanni XXIII in Africa, Asia, America Latina, Europa e anche in Italia.

«Nelle piazze, nelle chiese, nelle strade e nelle città di tutta Italia portiamo l'esperienza di condivisione che da anni la Comunità Papa Giovanni XXIII porta avanti nei 5 continenti. Portiamo l'esperienza e la vita dei centri nutrizionali, delle mense, delle Case Famiglia, dove ogni giorno 41.000 persone si siedono alla stessa tavola. Chiediamo un aiuto per sostenerle, ma soprattutto offriamo questa testimonianza (una goccia, in un mare così grande) per aiutare a riflettere e a prendere coscienza. E' un invito a tutti noi a risvegliarci e a non accettare una realtà che contraddice in modo così spudorato i valori della dignità della persona umana (...). Dare un pasto a chi non ce l'ha è un atto di giustizia e promuove quella società che il nostro Don Oreste chiamava "Società del gratuito"».


Per maggiori info

www.unpastoalgiorno.org

Info: 800.629.639