Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa

    Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa

    Anno : 2015

    Associazione :
    SIIA

Con lo slogan “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” la Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa giunge alla sua XI edizione, organizzata come ogni anno il 17 maggio in tutta Italia dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e promossa nel mondo dalla World Hypertension League

 

Obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo i propri valori pressori per creare tra i cittadini una coscienza del problema, dei rischi correlati e informarli dei vantaggi derivanti dalla corretta gestione di una condizione che affligge una persona su tre e che rappresenta ancora oggi la prima causa di morte al mondo. In Italia abbiamo oltre 16 milioni di ipertesi, a livello mondiale la cifra sale a circa 1 miliardo e mezzo.

Ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta 280.000 persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo. In occasione dell’XI Giornata mondiale e con il contributo della Croce Rossa Italiana saranno allestite su tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione.

Sarà possibile eseguire la misurazione dei valori, senza necessità di impegnativa, anche presso ambulatori e centri accreditati, così come nelle farmacie aderenti all’iniziativa.

In ognuna di queste sedi sarà a disposizione del materiale informativo sui rischi causati dalle cattive abitudini, i vantaggi di adottare uno stile di vita salutare e le indicazioni su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione arteriosa.

Vai al sito >>